nessun titolo

L’ANALFABETISMO< ?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

 

L’analfabetismo è un problema presente in tutto il mondo ed è diffuso soprattutto nei paesi più sottosviluppati.

Spesso a noi non sembra un problema molto grave perché,per noi che siamo istruiti,non ci rendiamo conto di come può cambiare la loro vita saper leggere e scrivere.

Questo problema non ha sempre solo interessato i paesi più poveri come l’Africa ma,anche nel secolo scorso,l’Italia era composta da una popolazione contadina ignorante che non aveva i soldi per permettersi l’istruzione dei propri figli.

Infatti,oltre alla necessità di dover spendere del denaro c’era la mancanza di braccia disponibili al lavoro per aiutare a sfamare la famiglia.

Adesso,in Italia,questo problema è stato un po’ represso,con l’obbligo di frequentare la scuola almeno fino ai 16 anni,ma sempre esiste un tasso di analfabetismo che,anche se minore,è comunque alto.

 

Carolina

6 commenti su “nessun titolo”

  1. Come Carolina ha già detto, l’analfabetismo è un problema che è presente un po’ dappertutto.
    E’ comunque una situazione meno grave di altre come la disoccupazione, l’assenza di cure e la fame nel mondo. Anche senza saper leggere e scrivere, in molti paesi sottosviluppati, si può trovare lavoro come contadino e a volte si riesce a vivere.
    Ma con la mancanza di strutture sanitarie si è sicuri di non sopravvivere, perché sono proprio le malattie, anche dovute alla scarsa igiene, a causare il maggior numero di morti.

    Andrea Ziraldo

  2. bell’ articolo carolina !sempre parlando di analfabetismo noi come classe 3h diamo un piccolo contributo mensile ad una bambina somala che grazie a noi riesce ad andare a scuola e ad avere così un futuro migliore
    alberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.