Pubblico per Piccipaccio
Cosa succede al tuo corpo se fumi? fumare può essere causa di bronchiti acute croniche.
il fumo puo essere motivo di bruciori e acidita’ gastrica.
La pelle per l’ invecchiamento delle cellule, finisce per diventare meno elastica, macchiata e segnata da rughe precoci.
Il fumo è uno stimolante: inizialmente aumenta l’ attenzione e si accellerano i riflessi poi, a causa del minore apporto di ossigeno, le prestazioni intellettuali iniziano a ridursi.
Il fumo puo essere causa di trombosi, malattie cardiache e infarti, uno dei fattori di rischio per i tumori è l’ apparato respiratorio.
Una cosa che chiedo pero’, e prego anche voi lettori del blog di riflettere sul perche’ nei pacchetti di sigarette scrivono il fumo uccide.
Secondo me dovrebbero fare una legge contro il fumo , e secondo voi?
picciopaccio2003
In Italia ci sono leggi molto severe contro il fumo che pongono il divieto di fumare negli uffici ,nei locali pubblici e di vendere sigarette ai minori. Nonostante questo i giovanissimi stanno iniziando a fumare in numero sempre crescente : 1/3 dei ragazzi di età compresa tra i 14-15 anni fuma( notizia trasmessa al telegiornale delle 20 di ieri su RAI II) .Le leggi ci sono ,bisogna educare i cittadini al loro rispetto!!!!!!
Questi sono i dati comparsi su un articolo del quotidiano la Repubblica di sabato 6 marzo 2004:
le età,
secondo l’Oms nelle scuole italiane ,il 3,43 %dei ragazzi di 11 anni fuma. A 13 anni i fumatori sono il 14% .A 15 anni 1 su 3 .
I precoci,
l’ Istat ha ascoltato i fumatori adulti :il 6,2% ha cominciato prima dei 14 anni .I precoci sono il 7,5% fra i maschi e il 3,7% fra le donne .
Le previsioni ,
in Italia i ragazzi fino ai 14 anni che fumano sono 8.216 (3.997 femmine) .nel 1995 erano 8.569 .Nel 2005 saranno 5.727
I consumi,
ogni italiano fuma in media 2.039 sigarette l’anno. Il totale è di 100 miliardi di sigarette l’anno:più di metà sono importate.
alberto
Secondo me la tattica migliore non è infastidire o tormentare i fumatori con divieti e dicendo loro che il fumo fa male eccetera (cosa che loro ben sanno), ma bensì fargli notare quanto è bello il mondo senza fumo e senza dirgli nulla contro le sue sigarette.
Zattera.
Ritengo che una legge che vieti di fumare nei locali pubblici, negli uffici, nelle scuole, nei treni e in tutti quei luoghi dove si ritrovano delle persone, sia indispensabile poiche il fumo prodotto da altri danneggia tutti quelli che lo respirano.
Ho letto in una statistica che l’inquinamento ambientale è costituito per 6/7 dal fumo laterale(passivo) e per 1/7 dal fumo centrale espirato dal fumatore.
In Italia esistono delle leggi che vietano di fumare nei luoghi pubblici, uffici ma dovrebbero essere fatte rispettere in maniera più rigorosa. Anche nelle scuole ci sono dei ragazzi della mia età che fumano e lo fanno solo per farsi notare o sentirsi più grandi, ma non capiscono che il fumo, oltre a invecchiare la pelle e danneggiare i polmoni può uccidere come è chiaramente scritto sui pacchetti di sigarette . La nicotina trasmette al cervello senzazioni piacevoli facendo in modo che i fumatori siano indotti alla dipendenza del fumo. Però chi fuma non danneggia solamente se stesso, ma anche chi gli sta attorno a causa del fumo passivo.Un po’ di tempo fa ho sentito per TV che una signora è morta sul luogo di lavoro a causa del fumo passivo perchè soffriva di una forte asma e il direttore noncurante della situazione della donna la spostò in un locale dove non c’era il divieto di fumo e un giorno dopo varie volte che la donna ha inutilmente chiesto lo spostamento in un altro ufficio, la sua malattia è progredita e si può dire che il fumo passivo l’ha uccisa.Questa è una dimostrazione di ciò che può fare il fumo anche soltanto passivamente.Questa vicenda spero faccia riflettere tutti i fumatori perchè, anche se non vogliono, recano danno a chiunque gli sta attorno.Tanti ragazzi come ho già detto fumano, ma la colpa non è tutta loro (certo sono loro che le vanno a comprare) ma una grossa responsabilità ce l’hanno anche i venditori perchè non potrebbero vendere a minorenni .Tutto ciò che ho scritto spero faccia riflettere tutti i fumatori ragazzi e non; che almeno provino a smettere di fumare per il bene loro e degli altri. Una altra considerazione è quella che il fumo danneggia e impoverisce perchè le sigarette costano quindi smettere di fumare vul dire stare meglio fisicamente e risparmiare economicamente. by Micio
Sono pienamene d’accordo con te però volevo ricordare che smettere di fumare ai giorni d’oggi è possibilissimo.Infatti più si fanno alcune scoperte scentifiche più ci sono prodotti come cerotti,pastiglie,cicche,che cercano di aiutare il fumatore a smettere.Per quanto riguarda l legge contro il fumo io sono contrario perchè in fondo chi vuole fumare lo fà a suo rischio e pericolo,quindi se ci sono persone talmenti ignoranti da non capire che il fumo uccide,vedrete che quando saranno veramente in gravi condizioni smetteranno anche loro.Secondo me dovrebbero smettere di fumare in faccia alla gente e rispettare di più le zone dei non fumatori perchè ho visto che in molti locali se ne fregono di dove sono e fumano senza alcun rispetto per le persone circostanti.
Non si può essere che d’accordo su questo articolo.
A volte chiedo a mio padre perchè fuma visto che sui pacchetti di sigarette c’è scritto il fumo uccide o che danneggia te e chi ti sta attorno,lui seriamente non mi ha mai risposto.Non riesco davvero a capire come lui mi possa parlare di responsabilità e di maturità quando lui fumando non me la dimostra.Fumare vuol dire mettere a rischio la propria vita,ci sono già così tanti pericoli nella vita di ogni giorno,perchè dobbiamo aggiungerne uno che si potrebbe benissimo evitare?
by Vittoria