La Minaccia Nucleare…

La Minaccia Nucleare

< ?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

Il 6 agosto 1945 un aereo militare americano sganciò una bomba atomica su Hiroshima, in Giappone, e in un istante provocò una perdita di vite umane e una devastazione spropositate.

Fu la prima bomba atomica usata in un conflitto. L’esplosione rase completamente al suolo 13 chilometri quadrati della città, in cui abitavano 343.000 persone. Oltre due terzi delle strutture urbane andarono distrutti, con un bilancio di almeno 70.000 morti 69.000 feriti. Tre giorni dopo fu sganciata un’altra bomba atomica, questa volta su Nagasaki, causando 39.000 morti e 25.000 feriti.

Circa metà delle strutture della città furono distrutte o danneggiate. Nella storia dell’umanità non era mai stato un ordigno tanto potente. Il mondo era cambiato: era entrato nell’era nucleare.

Quasi 60 anni dopo il conflitto nucleare rimane una possibilità reale e terrificante

Ma si può evitare un simile disastro??

Ogni persona pensante ha paura di una guerra nucleare, e ogni Stato tecnologicamente avanzato si prepara a essa. Ognuno sa che è una pazzia, e ogni nazione ha una scusa” Carl Segan

Dati forniti da “Svegliatevi!”

9 commenti su “La Minaccia Nucleare…”

  1. utente anonimo

    secondo noi,tutti i paesi,hanno paura di una guerra nucleare;perciò credo che non avverrà una terza guerra mondiale,anche perchè se scoppiasse un’ altra guerra nucleare-mondiale, il mondo sarebbe irreparabilmente contaminato, a causa delle radiazioni nucleari.
    ciao by
    sbobba & Ago

  2. Io spero proprio che non avvenga un’ altra guerra..soprattutto una terza guerra mondiale!!
    Io non capisco..ma non si possono risolvere i vari problemi senza avere conflitti e guerre?!?
    PACE & LOVE…W EMERGENCY!!!
    DA Mengozzi Francesca

  3. utente anonimo

    Secondo noi, anche se tutti gli uomini e tutte le nazioni hanno paura di una possibile guerra nucleare, visto che l’uomo vive nell’incertezza, personalmente non sappiamo se può scoppiare una guerra di questo genere, perchè sono stati molto gli uomini che nella storia hanno, con la loro mania di potere, portato uno stato alla distruzione. Molto probabilmente se scoppia la “terza guerra mondiale” la nostra specie si estinguerà perchè se si useranno solo sette bombe atomiche si azzererà tutto.
    by Huber, Joe e Ginghinigl

  4. io ho paura che avvenga un’altra guerra soprattutto perchè ce ne sono già altre e se si dovresse fare una guerra, non bisognerebbe usare bombe nucleari! come prima cosa spero che non avvengano guerre perchè secondo me sono ingiuste!
    BY MANZO GIRL

  5. Secondo me se ci fosse un conflitto nucleare sarebbe una catasrofe per tutti anche se fossero buttate poche bombe ma data la loro pericolosità distruggerebbero una enorme quantità di città e stati. Come evitare tutto questo?
    GinghiniGL

  6. Penso che l’effetto che la ha la bomba atomica sulla città sganciata sia devastante non tanto per il danneggiamento di strutture ma per le vittime che causa e per la gente che rimane contaminata dalle radiazioni che è costretta a una vita in isolamento e di sofferenza, per colpa di un conflitto insensato in cui tutte le popolazioni dovrebbero rimanere illese quindi smettiamo con i conflitti e in caso di conflitto non usiamo armi atomiche che oltre a uccidere le persone per cui è stata lanciata uccide anche tantissimi civili innocenti.

  7. Io credo che il fatto che tutti i paesi conoscano gli effetti che una bomba atomica potrebbe avere non esclude che, in caso di un altro conflitto mondiale, alcuni stati potrebbero trovare delle scuse e giustificare la costruzione di una bomba!Io spero che tutto questo non succeda ma vedendo quello che succede nel mondo mi rendo conto che, anche se affermano che lo è, la pace spesso non è l’obiettivo principale dei politici dei vari paesi (basta guardare il comportamento di Bush in questi anni!).
    Possibile che una strage come quella causata dalla bomba atomica nella 2 Guerra mondiale non sia riuscita a portare i politici a decisioni più ponderate?

  8. Secondo me la tecnologia è una cosa che da molti vantaggi ma anche dei grandi svantaggi infatti molti anni fa non ci sarebbe mai potuta essere una catastrofe così grande in quanto non esistevano delle armi così di uccisioni di massa.
    Gian Battista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.