La centrale nucleare di Cernobyl
Nell’aprile del 1986 nella centrale nucleare vicino a Cernobyl ,città del Ucraina ,si verificò un guasto causato da un errata previsione dei tecnici impiegati .Questi ultimi infatti ,sperimentando la successiva eliminazione dei vari sistemi di sicurezza, giunsero ad un punto in cui la corretta funzionalità di uno dei reattori non fu più controllabile e il reattore esplose.
L’esplosione liberò una enorme quantità di radiazioni che si diffusero soprattutto nello spazio circostante ma,spinte dai forti venti,anche in luoghi molto lontani come l’Italia .Il governo di allora dichiarò che l’ esplosione provocò circa 30 morti invece ancora oggi ,è incalcolabile il numero delle vittime dovute alle radiazioni.Nella zona vicino alla centrale nascono tuttora bambini con gravi malformazioni sia fisiche che psichiche oppure muoiono un gran numero di persone per cancro.Questi sono due dei principali effetti delle radiazioni nucleari.
L’esplosione della centrale “Lenin” non danneggiò solo l’ ambiente o le persone, ma anche l’economia dell’ intero paese perché l’ Ucraina per molti anni non riuscì a vendere i propri prodotti all’ estero a causa delle forti contaminazioni.
Il governo processò nel 1987 i dirigenti della centrale ,ma lasciò ancora in funzione per altri anni parte della centrale stessa che fu chiusa definitivamente solo qualche tempo fa.
Alberto
Fonti :varie enciclopedie
Io penso che, specialmente adesso che si conoscono le conseguenze a cui può portare l’esplosione di una centrale nucleare, bisognerebbe adottare tutte le misure di sicurezza possibili;infatti a causa dell’imprudenza dei dirigenti della centrale la vita di molte persone è stata rovinata e minacciata.Ho saputo che, per i bambini di Cernobyle, anche solo due settimane al mare qui da noi sono importantissime per liberarsi in parte delle radiazioni.Elena90
Nella seconda metà del secolo scorso dopo le catastrofi causate dall’ esplosione delle 2 bombe atomiche sul Giappone e dall’incidente di Chernobyl , si è parlato molto di radiazioni , dei gravissimi danni che possono causare e anche della loro enorme utilità in campo scientifico e più strettamente medico , cosicchè si è spesso dato per scontato il “concetto di radiazione “solamente perchè la parola è diventata di uso comune. Questo termine .infatti, viene usato con molta frequenza , pensate ad esempio quante volte si parla di radiazione elettromagnetica emessa dai telefonini o di radiazione cosmica , ma siamo certi di sapere che cosa si intende per radiazione ?
Non è una cosa semplice spiegare in termini corretti e precisi il significato di questo vocabolo perchè bisognerebbe avere delle conoscenze un po’ più approfondite di fisica e di chimica , ma penso che possa essere ugualmente utile dare un ” concetto” non precisissimo ma chiaro su questa parola .
Avete presente quei giochi di abilità nei quali un soggetto fa sparire una monetina dalla sua mano destra per farla riapparire in quella sinistra : questo è grosso modo quello a cui dobbiamo pensare quando parliamo di radiazione .
In linguaggio scientifico con il termine radiazione si indica un processo fisico attraverso cui l’energia sparisce da un certo punto dello spazio , dove la radiazione viene emessa, per riapparire in un altro punto dove la radiazione viene assorbita .La radiazione è quindi energia che viaggia nel vuoto assoluto (cioè senza che vi sia materia macroscopica che possa servire per il passaggio di energia cioè per la sua trasmissione a distanza).
Se questa “energia in viaggio” non incontra alcun ostacolo si esaurisce nello spazio. Se invece lo incontra avviene un interazione tra ostacolo ed energia: l ’energia così si trasferisce in parte o del tutto al sistema colpito modificandone il suo stato fisico.
Le radiazioni in base alla loro natura possono essere distinte in radiazioni elettromagnetiche e radiazioni corpuscolari .
Le radiazioni elettromagnetiche sono a loro volta distinte in base all’energia che trasportano ed ad altre caratteristiche in:
luce visibile, onde radio, raggi infrarossi, raggi X, raggi gamma , ecc. , ognuna con notevoli differenze nel modo di interazione con la materia.
Le radiazioni corpuscolare sono costituite da veri e propri corpuscoli di materia, dotati di una massa, di carica, di velocità e di energia distinguiamo: particelle alfa , particelle beta , protoni, elettroni, deutoni ,ecc.
I diversi tipi di radiazioni possiedono energia diversa per ciò esauriscono il loro percorso e penetrano nella materia in modo diverso, ad esempio le radiazioni gamma possono esaurirsi e quindi essere fermate da un semplice foglio di carta.
I raggi X sono molto più penetranti vengono fermati dal piombo ( questo è il motivo per cui nei reparti di radiologia nelle porte, nelle pareti e nelle finestre viene interposta una sottile lamina di piombo),nel loro cammino a loro volta attivano altre particelle,eccitando gli elettroni ,questi a loro volta sappiamo che fanno parte delle radiazioni corpuscolare.
Questo fenomeno prende il nome di radiazione diffusa perché generato da una radiazione primaria( i raggi X) .
Quando alcuni tipi di radiazione incontrano una cellula possono portare ad una serie di modificazioni che determinano rottura delle macromolecole( es delle proteine ) e quindi possono danneggiare la struttura cellulare e la cromatina, generando danni diversi che comunque possono portare alla morte della cellula oppure un danno genetico.
A questo punto forse è meglio fare un break !!!!!
Se qualcuno di voi è interessato possiamo continuare il discorso parlando ad esempio in maniera più dettagliata dei danni sulla cellula oppure delle mutazioni somatiche o genetiche indotte da radiazione oppure………
Sono a vostra disposizione.
Grazie
Abbraccio tutti e complimentissimi per il bellissimo lavoro che state portando avanti, siete veramente in gamba!
MA54
Problemi tecnici hanno impedito la pubblicazione delle fonti bibliografiche del commento sulle radiazioni.Provvedo di seguito.
Bibliografia:
GC Bonsignori .P Lenzi, altri : “Elementi di Fisica” parte II – CLU – Bologna ,1972
Diethelm, Olsson et altri: “Summa Radiologica” , vol I – Piccin Editore – Padova,1980
Autori Vari : “Enciclopedia Medica Italiana” , vol XII – USES Edizioni Scientifiche – Firenze,1985
A presto
Ma54