nessun titolo

SEPARATI in CLASSE


In Olanda ci sono scuole diverse per ciascuna comunità etnica. La via olandese sembrava buona ma ora  mostra un lato oscuro; per esempio al Terra College, un istituto superiore in cui l’80% degli studenti appartiene alle “minoranze etniche”, un alunno ha sparato al vice direttore perché non era per niente d’accordo con una sospensione.Questo episodio è stato catalogato come un “dramma del disagio sociale” e, in seguito a questo, si sono riaccesi i dibattiti sui modelli di integrazione.
Il direttore della scuola dice che si trova di fronte a due estremismi: coloro che trovano una base di difesa comune nel loro credo e coloro per cui è facile associare l’Islam al pericolo.
Il Terra College ha due sedi: una frequentata dai figli degli immigrati e l’altra frequentata da olandesi. I media e i politici si sono chiesti se questa divisione così netta non possa portare alla ghettizzazione e all’emarginazione.
Un insegnante di storia dice che i ragazzi che frequentano questa scuola si sentono uguali ai loro coetanei olandesi perché entrambi sono accomunati da qualcosa più forte delle differenze: la cultura globale.
In tutta Europa ogni anno aumenta il numero degli studenti stranieri, ma al momento una strada comune europea non esiste; però forse una soluzione c’è: il direttore della scuola induista dice che loro celebrano sia il Natale che Divali ed insegnano ai ragazzi a rispettare tutte le feste sacre, con TOLLERANZA. Elena90


Fonte: “La Repubblica delle donne”
6/03/04







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.