PARLO IO
Due giornate a confronto
Un pallone di cuoio regolamentare Fifa è stato fatto con: ago, filo, camera d’aria, telaio e cuoio.
I palloni da calcio vengono per lo più prodotti in Pakistan. Una persona che produce il pallone guadagna 1,2 Euro al giorno. L’operaio è pagato così poco, perché è un bambino. E’ stato scelto perché cuce meglio e costa meno.
Possiamo affermare che quasi sicuramente non è mai andato a scuola, che i genitori sono poveri e hanno molti figli. Fin da piccolo lo hanno mandato a lavorare per dargli la possibilità di mangiare e che la sua giornata si svolge più o meno come potete leggere qui sotto.
* Si alza alle 5.30.
* Mangia riso tostato, raramente latte o yogurt.
* Si lava con l’acqua del pozzo o acqua piovana.
* È al lavoro alle 6.30,
* Cuce taglia pezzi di cuoio.
* Durante il lavoro non può mangiare.
* Il suo pranzo è riso e verdure.
* Torna a casa una volta la settimana. Dorme sul posto di lavoro.
* Quando torna a casa è contento perché può riposarsi e rincorrere i gatti con gli amici.
* Dorme in una stanza con 5 persone.
* Nella sua casa non ci sono mobili ma solo stuoie per terra.
Ora a voi la parola!
Mi alzo alle ……….
Mangio ……….
Mi lavo con ……….
Sono a scuola ……….
A scuola faccio ……….
La mia merenda preferita è………
Torno a casa alle ……..
A pranzo mi piace mangiare ……..
Sono contento perché finalmente posso ……..
Il mio gioco preferito è ……..
Nella stanza in cui dormo ci sono ……..
Fonte: Fonte: Emanuele Fucecchi. GLOB GLOB. E.M.I. Bologna, 2003
mi alzo alle 7:30 , mangio latte con fiocchi d’avena
mi lavo con l’ acqua normale,
sono a scuola alle7:55 a scuola,
leggo , imparo, e sto’ con i miei amici cioè i miei compagni. La mia merenda preferita è latte con i
biscotti. Torno casa alle 17:00.
Acasa mi piace mangiare come primo dei maccheroni con il ragu’ e come secondo una bella bistecca. Sono contento perchè sto’ con la mia famiglia.Il mio gioco preferito è il calcio.
Nella mia stanza ci sono 3 mobili e ci sto’ solo io. penso che tu bbia fatto bene a fare questo confronto cosi’ la gente puo’ capire quanto
è fortunata.
Mi alzo alle 7:00, mangio caffèlatte e biscotti, mi lavo con acqua pulita e un sapone profumato, mi preparo e vado a scuola. Mi diverto con i miei compagni e imparo. Mi piace mangiare le tagliatelle. Non ho un gioco preferito ma sono felice perchè posso guardare i cartoni prima di fare i compiti e leggere Dylan Dog o Lupo Alberto. Nella mia camera ci sono 4 mobili più il letto. Penso che fare il confronto della nostra vita con quella di un bambino meno fortunato sia il metodo migliore per farci capire quanto siamo fortunati. By marta
Da quando ho letto questo commento, mi sono sentita molto triste;perchè non è giusto che i bambini lavorino per essere sfruttati. Credo che ogni individuo debba avere la possibilità di avere un istruzione, di essere libero e di dire ciò che pensa. Io mi ritengo molto fortunata perchè sono libera di esprimere le mie opinioni e divertirmi quando ne ho voglia e ne ho bisogno.
Ma soprattutto non vengo sfruttata nel paese in cui vivo. BY CECCCILE
Mi alzo alle 7:05;Mangio un panino con nutella;Mi lavo con acqua e sapone;sono a scuola alle 8:00;a scuola imparo cose nuove;la mia merenda preferita è il panino con la nutella;torno a casa alle 13:25;a pranzo mi piace mangiare la pasta e/o la frutta;sono contenta perchè finalmente posso andare in giro con i miei amici;non sono contenta perchè devo fare i compiti;il mio hobby è giocare a computer e fare sport;nella stanza in cui dormo ci sono tanti poster,il mio letto e quello di mia sorella un armadio.Mi sento una ragazza fortunata in confronto ai bambini che lavorano!
Mengozzi Francesca
mi alzo alle 7:00;di solito non mangio perchè non ho fame;mi lavo con acqua,sapone e mi do qualche crema;sono a scuola alle 8:00;a scuola imparo molte cose nuove;la mia merenda preferita è il gelato;torno a casa alle 13:25;a pranzo mi piace mangiare la pasta;sono contenta perchè finalmente posso riposarmi a casa;il mio hobby è fare sport;nella stanza in cui dormo ci sono dei mobili,una scrivania e due letti perchè la condivido con mio fratello. penso di essere molto ma molto fortunata perchè quei poveri bambini non possono fare niente(se non lavorare)!!!
Manzogirl2004
mi alzo alle 7.15, faccio colazione con i cheereos e bevo il latte. Mi lavo con l’acqua della doccia. Arrivo
a scuola alle 7.55. A scuola cerco di stare attento alle lezioni. La mia merenda preferita è la Fiesta. Torno a casa all’1.20. A pranzo mi piace mangiare le lasagne. Sono contento perchè finalmente posso giocare alla play station. Il mio gioco preferito è basket. Nella stanza in cui dormo ci sono solo io.
by GreatFC
Pur troppo è vero che nel mondo i ragazzi come noi vengono sfruttati e secondo me e una cosa super ingiusta.Comunque………io mi alzo alle 6.35,faccio colazione con latte e biscotti,mi lavo con l’acqua della doccia,sono a scuola alle 7.45 e a scuola faccio i compiti e imparo.La mia merenda preferita è un panino con la nutella,torno a casa alle 13.20,a pranzo mi piace mangiare la pasta al ragù o le lasagne.Sono contento perchè finalmente posso giocare con la PS2 al mio gioco preferito PRO EVOLUTION SOCCER 2 (calcio) e nell stanza in cui dormo ci sono dei poster dei giocatori di calcio.Credo che come ha già detto picciopaccio siamo molto fortunati a vivere in una casa sicura,poter mangiare,dormire in un letto caldo e avere molti amici.(Nessuno ci crederà ma siamo fortunati ache perchè andiamo a scuola e abbiamo la possibilità di parlare imparare qualcosa!!!!!)By becks
Mi alzo alle 7:oo,faccio colazione con thè e una pastina al cioccolato. Mi lavo con sapone profumato mi vesto,prendo l’autobus alle 7:30 e sono a scuola per le 7:55. A scuola imparo cose nuove e mi diverto con i miei compagni.La mia merenda preferita è un panino con la mortadella. Torno a casa alle 13:20 e per pranzo la cosa che preferisco mangiare sono i cappelletti in brodo.Sono contenta perchè posso stare con la mia famiglia, il mio sport. preferito è la pallavolo e mi piace allenarmi perchè posso stare con le mie amiche. Ho una camera tutta mia, piena di oggetti e poster attaccati al mio armadio,c’è un letto, una scrivania e due piccole librerie.ù
Ora mi rendo conto QUANTO SONO FORTUNATA!
Pulce90
Mi alzo alle 7,15
Bevo the perchè alla mattina non ho fame
Mi lavo con acqua calda e sapone profumato
Sono a scuola alle 7,50
A scuola imparo cose interessanti e mi diverto anche con i miei amici
La mia merenda preferita sono le pizzette napoletane mignon
Torno a casa alle 13.10
A pranzo mi piace mangiare lasagne al forno oppure cappelleti al ragù o passatelli in brodo,ma non li mangio tutti i giorni perchè sono cose pesanti.Mi piace anche mangiare il pesce , ma al ristorante .
Sono contento perché finalmente posso rilassarmi,guardare la tv e stare in famiglia.
Il mio gioco preferito è il tennis
Nella stanza in cui dormo ci sono un comodo letto e un armadio e 2 comodini con i miei ricordi
Mi vergogno quasi di confrontare la mia giornata con quella dei bambini costretti a lavorare tante ore al giorno in cambio di una manciata di riso, che dormono magari per terra SOLI lontano dalle loro famiglie.Ma vergognarsi oppure commuoversi per quello che succede serve a poco perchè è comodo parlare al caldo con la pancia piena .
Cosa facciamo noi in pratica per iniziare a cambiare le cose? Chi di noi ha publicizzato o fatto firmare la petizione ” No Exuse”? Vi è mai capitato di controllare il numero dei firmatari che è poco più di 1600?.
!!!!Allora diamoci una mossa !!!!!
Yata 21
Mi sveglio alle 6:50 ma poi mi alzo solo alle 7:15.Mi lavo per bene con il sapone e, dopo essermi vestita, faccio un po’ di colazione quando capita o quando ne ho voglia poi corro a scuola.Anche se a scuola facciamo un po’ di rumore, basta che sto attenta e riesco a imparare cose che non sapevo.Tornata a casa, il tempo di apparecchiare e sono già seduta a mangiare dei cibi buonissimi cucinati da mia mamma.Il pomariggio lo passo un po’ a fare i compiti, un po’ a guardare la tv oppure se è bel tempo vado in giro. Sono un po’ pigra quindi non metto molto apposto la casa anche se alcune volte aiuto mia mamma facendo qualche lavoretto “extra” ma cose da poco che in confronto ai lavori dell’operaio bambino sono il nulla.A volte penso che mi manchi qualcosa e molto spesso è qualcosa di materiale che in quel momento voglio ma che probabilmente 2 ore dopo non voglio più;quando leggo un brano come questo penso:”come posso essere così egoista? Ci sono persone che non hanno niente e io voglio di più?”A volte considero una noia mortale stare lì a studiare sui libri ma poi ci penso un attimo e mi accorgo che, anche se la vita non è tutta rose e fiori, io ho molte più opportunità di altri e devo essere felice per questo, per avere una famiglia e del cibo da mangiare;per avere quello che mi serve e anche più!!
La mattina con grande fatica mi alzo sempre alle 7.oo tranne la domenica che mi alzo alle 9.45.
Mi faccio subito una bella doccia calda con shampoo e bagnoschiuma profumati.
Poi faccio colazione con latte e fiocchi di cereali al miele,mi lavo i denti e vado a scuola con la mia bici alle 7.40 .
A scuola imparo sempre nuove cose a volte mi annoio altre invece mi diverto un sacco .la mia merenda preferita sono i cracker della tata perché il più delle volte mi dimentico la mia merenda a casa.
All’1.10 sono a casa .il mio pranzo preferito è costituito da un bell’ piatto di spaghetti alla carbonara ,un po’di funghi come contorno e per finire una bella mela verde.
Arrivato a casa sono molto contento finalmente posso andare dopo aver fatto i compiti a farmi una bella partita con uno dei giochi che ho sul mio computer,andare a fare allenamento di pallacanestro o giocare con i miei micetti
Nella mia stanza ci sono due letti perché ancora dormo con mia sorella ,due armadi per i mie vestiti e quelli di Lucia,un altro armadio più piccolo per un po’ di giochi,una scrivania dove di solito fa i compiti mia sorella con una comoda sedia.
che brutta vita che fanno i bambini ma anche gli adulti che per loro sfortuna sono nati in paesi che non possono dargli nemmeno un po’ di aiuto io credo che non ce la farei a vivere come loro :lavorare un mucchio d’ore al giorno mangiando pochissimo perchè per esempio io che come lavoro faccio lo studente dopo circa un’ora e mezzo di compiti già sono stufo e smetto .
SIAMO PROPRIO FORTUNATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io mi alzo alle 6.45…faccio colazione alle 6.55 con tè e biscotti…mi faccio una doccia e do da mangiare al mio cane.arrivo a scuola verso le 7.40. a scuola studio e faccio i compiti. normalmente non faccio merenda a scuola, ma se mi capita mangio un pacchetto di cracker. torno a casa all’1.40 perchè devo aspettare mio fratello che esce da scuola all’1.15 dallo scientifico. a pranzo mi piace mangiare un piatto di pasta e un pò di verdure. dopo aver fatto i compiti per più o meno 3 ore sono contenta perchè posso riposarmi e ascoltare un pò di musica. il mio gioco preferito è la pallanuoto che pratico 3 volte alla settimana con delle mie amiche. nella stanza in cui dormo ci siamo io e mia sorella…ho alcuni poster di attori e del mio gruppo preferito. Huber
Mi sembra inutile ripetere quello che già tanti altri hanno scritto…anch’io, come tutti, non soffro la fame, posso lavarmi, andare a scuola, uscire con gli amici…ho tutti i privilegi che hanno i ragazzi occidentali e che, invece, mancano a tanti altri nel mondo!Noi non ci rendiamo nemmeno conto di quanto siamo fortunati e faremmo bene, non solo noi ma tutti, anche gli adulti,a riflettere su questa ingiustizia..Perchè noi abbiamo più degli altri??Che cosa abbiamo fatto noi per meritarci tutto questo?Dopotutto l’ unica differenza è che viviamo in un’altra parte del mondo!Elena90
è veramente indecente che ancora i bambini vengano sfruttati a questa maniera,e penso che dovremo far sì che questo smetta magari donando contributi o adottando bambini a distanza.
io mi sveglio alle 7 e ho il privilegio,di lavarmi con acqua potabile,profumata alla quale come faccio sempre posso aggiungere il bagno schiuma profumato,non faccio mai colazione ma a scuola mi porto sempre le merendine al cioccolato o i biscotti per bimbi,a scuola cerco di star attenta e imparare quanto posso anke se a volte con un pò di fatica.
appena arrivo a casa della mia nonna ho già il piatto caldo e pronto,il mio preferito sono gli zucchini fritti e gli spinaci saltati e tutti i giorni in primavera ho il piacere di mangiar le fragole con la panna montata. a casa ho una camera immensa,mezzo tempio dei miei cantanti preferiti,nella mia stanza ho la tv lo stereo con così tanti cd che non ho più spazio dove metterl il mio passatempo preferito è ascoltarli,ho il letto a baldacchino matrimoniale e 3 specchi di mosaico e una stanza esclusivamente per i miei vestiti….
mi fa quasi schifo dir certe cose perchè sono colpita da un forte senso di colpa.senso di colpa.colpa.colpa.COLPA.e mi sento viziata e penso di non meritare ciò che ho,a volte penso che non devo sentirmi in colpa perchè con la mia classe diamo i contributi per far vivere una giovane ragazza somalese…ma so che non è abbastanza. ognuno di noi dovrebbe impegnarsi a dare di più….
amylee
sono d’accordissimo con quello che hanno detto i miei compagni è vergognoso come i bambini devono sopportare delle giornate di lavoro o se vogliamo di “vita” in questo modo. Noi siamo molto fortunati. io mi alzo alle 7.00 faccio colazione, do dà mangiare al mio cane, vado a scuola,torno a casa,studio sto con i miei amici, sono contenta perchè alla sera vado a nuotare,e poi sto con la mia famiglia!la mia merenda preferita è pane e marmellata e come pranzo il mio piatto preferito è il pesce. Isa
La tragedia del lavoro minorile in un film
Il 23.4.2004 è stato proiettato al cineforum del filmstudio 90 di Varese un film-documentario “Cuccioli di Calce”,di Adriano Zecca , per sensibilizzare ed informare la popolazione sulle cause e le possibili soluzioni ad una piaga apparentemente incurabile come quella del lavoro minorile.
Questa rassegna cinematografica , denominata “Action! Against Child Labour”, che toccherà varie città in Italia (Catania, Bari, Napoli) per chiudersi ancora a Varese il 7 e 9 Maggio con la proiezione del film “Osama”, è stata pensata proprio per avvicinare il pubblico ad un tema che, nonostante quanto si possa pensare, non è lontano dalla nostra realtà.
L’occasione è stata il nono anniversario dalla morte IQBAL MASIH, il sindacalista bambino ucciso in Pakistan dalla mafia dei tappeti.
Il film, parla dello sfruttamento dei bambini in un regione dell’India, l’Andhra Pradesh, a Piduguralla, dove lo sfruttamento del lavoro minorile è considerato una cosa normale. Undici milioni di bambini lavorano nelle cave di calce, senza istruzione, in condizioni di vita pietose per un adulto, figuriamoci per un bambino: «L’ambiente dove ho girato il documentario – ha detto
Zecca – è da inferno dantesco, irreale. Le fornaci e la puzza sono dappertutto, il fumo sale lento e inesorabile in un clima torrido.
I bambini che ho visto sono sfruttati in lavori pesanti e pericolosi, maneggiano esplosivi, fanno su e giù da scale
pericolanti innumerevoli volte al giorno, sono privati del diritto a vivere un’infanzia degna di questo nome.»
Il parallelo che il film fa tra il cucciolo d’uomo Mowgli e i
cuccioli di calce è una speranza di libertà per tutti i bambini ed è un augurio perchè ciò avvenga presto.
http://www.manitese.it
Yata21
Io mi alzo alle 7:00 e vado in doccia…sto in bagno fino alle 7:12 poi vado a vestirmi prima di fare colazione.Parto da casa alle 7:30 e sono a scuola 5 minuti dopo.Finita la scuola vado a casa a mangiare e alle 2:30 arriva la prof di ripetizione.Sto con lei fino alle 4 poi mi vedo con gli amici o vado a tennis!!!torno a casa alle 7 e vado a letto sulle 11… questa è la mia giornata ed è totalmente diversa da quella dei ragazzi che lavorano penso che sia anche fortunato…ciao by Ignus
Mi sveglioalle 7:30, faccio colazione, mi lavo con acqua potabile,sono a scuola alle 8:45,a scuola imparo varie cose, la mia merenda sono due pacchetti di crakers, torno a casa alle 13:20, a pranzo mi piace mangiare le lasagne al forno o i nidi di rondine, sono contento perchè finalmente quando avrò finito i compiti potrò giocare, il mio gioco preferito sono le macchine telecomandate a scoppio, nella stanza in cui dormo ci sono una libreria, due comò, una scrivania, un comodino e un letto.
Confrontando le due giornate traggo la conclusione che noi siamo molto più fortunati di molte altre persone nel mondo.
Questo non lo ritengo assolutanente giusto.