SPILBERG CONTRO L’ANTISEMITISMO
Negli ultimi tempi ci sono stati vari episodi di antisemitismo in quasi tutti i paesi del mondo secondo Spielberg questi fatti sono la prova che soprattutto nel mondo dei giovani si sta diffondendo l’antisemitismo. Spielberg per aiutare tutti i giovani a capire i pericoli degli stereotipi ,i pericoli dell’odio razziale e religioso …ha fondato qualche anno fa con gli incassi(circa 65.000.000 di dollari) devoluti al film “Schindler’s list “vincitore di 7 premi oscar un’ organizzazione chiamata SHOAH foundation .
Questa organizzazione aveva il compito già raggiunto di documentare su video le storie di 50 sopravvissuti all’ olocausto per far capire soprattutto ai giovani a cosa può portare l’antisemitismo.
Spielberg poi ha vissuto in prima persona l’antisemitismo perchè a scuola era sempre uno dei pochi ragazzi ebrei così molti dei suoi compagni lo sfottevano o lo umiliavano lanciandogli per esempio delle monetine sul banco,o nei corridoi quando gli altri ragazzi facevano finta di tossire ma in realtà dicevano la parola “jew” che in inglese significa ebreo.
Questo piccolo discorso è stato pronunciato da Spielberg a Washington in occasione della presentazione del dvd del film “Schindler ‘ list”
Fonti articolo sulla Repubblica del 10/04/2003
ricciolo