No excuse 2015
Abbiamo visto che anche noi singoli consumatori possiamo fare qualcosa per risolvere i problemi che investono l’intero pianeta.
189 capi di Stato e di Governo, durante il Vertice del Millennio nel settembre 2000, hanno adottato all’unanimità gli otto Obiettivi di Sviluppo, che costituiscono un patto a livello planetario fra Paesi ricchi e Paesi poveri, fondato sul reciproco impegno a fare ciò che è necessario per costruire un mondo più sicuro, più prospero e più equo per tutti.
L’Onu ha fornito le linee guida, ma sono i singoli Paesi che devono lavorare.
L’Unione Europea ha promesso di devolvere lo 0,7% del prodotto interno lordo alla Cooperazione. La maggior parte dei Paesi europei si è data una scadenza per arrivare a questo risultato. L’Italia non lo ha ancora fatto.
I cittadini possono fare la differenza, schierandosi a favore di un mondo più giusto.
Una campagna di pressione sui governi promossa con il sostegno dell’ONU per raggiungere…
Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio
1. Sradicare l’estrema povertà e la malnutrizione;
2. Assicurare l’istruzione primaria a tutti i bambini e le bambine;
3. Promuovere l’equità di genere e combattere le discriminazioni;
4. Ridurre di due terzi la mortalità infantile;
5. Ridurre di tre quarti la mortalità materna;
6. Fermare e invertire la diffusione di HIV/AIDS, malaria e altre malattie;
7. Assicurare la sostenibilità ambientale;
8. Sviluppare un’alleanza globale a favore dello sviluppo.
Fonti:
www.millenniumcampaign.it
Famiglia Cristiana – aprile 2004 (file in formato pdf)
NB. Con il Time out è possibile pubblicare articoli riguardanti gli 8 obiettivi di sviluppo del Millennio (augurandoci che non siano solo di denuncia, ma anche propositivi). Ogni altro articolo sarà rimosso. Ora è tempo di riflettere seriamente sulle cose fin qui lette e scritte. I commenti che risponderanno ai criteri di qualità potranno partecipare al concorso: “Miglior Post”. Va da sé che avvenimenti di importanza nazionale o internazionale, potranno sempre trovare spazio di pubblicazione sul nostro Blog.
V’invito nuovamente a partecipare al Concorso e a votare i post già segnalati.
Buon lavoro e buon divertimento!
carla
Ciao! ….ma ludus non c’è più? Hai riunito i due blog? O sono io che sdoppio e raddoppio? Un bacio mt
ha cambiato volto! E’ così? mt
Purtroppo sono io che sdoppio e raddoppio :’-(
Secondo noi,questo problema è da molto tempo discusso,partendo dalle cose più piccole come la pulizia delle strade,fino a cose più gravi come l’inquinamento atmosferico,ma noi non abbiamo mai rispettato anche le regole più semplici.
Es.:da molto tempo si parla del buco nell’ ozono,causato da bombolette contenenti clorofluorocarburi,ma noi ininterottamente continuiamo ad usarle.
é fuori dubbio che non si dovrebbero più produrre ma la ragione economica è sempre più forte del bene di tutti.
By SBOBBA,Ago & GianLo
i cittadini sono veramente per un mondo più giusto????
Io seguo la raccolta delle firme “No excuse 2015” a giudicare dal numero dei firmatari non ne sono più sicuro.
yata21
Ciao Yata, comprendo la tua delusione, ma credo tu non debba perdere la speranza e soprattutto la voglia di costruire un mondo migliore.
Questa è la frase che apre la mia rivista “agli incroci dei venti”, la dedico a te.
“Se non speri l’insperabile, non lo scoprirai, perché è chiuso alla ricerca, e ad esso non conduce nessuna strada.” Eraclito
Secondo me è umiliante che solo i cittadini italiani non abbiano ancora fatto niente! Continuiamo a parlare di un mondo migliore e a fare progetti ma sono i cittadini i primi a non fare assolutamente niente per migliorare la situazione! Elena90
PS la frase di Eraclito è molto bella!
Io penso che la maggior parte delle persone siano brave a parlare e non a mettere in pratica quello che dicono.Quindi è arrivata veramente l’ ora di fare qualcosa in particolare riguardo l’ ambiente visto che il fenomeno dell’ inquinamento si sta aggravando molto!!polly90
è da tanto tempo che le persone dicono di volere un mondo migliore, senza guerre e senza razzismo, ma non lo abbiamo ancora visto, anzi, ieri stavo girando per il centro e ho visto delle persone bianche che insultavano uno di colore, quindi vuole dire che non ci siamo ancora per un mondo perfetto, e credo che non ci sarà mai.
by carota
Noi pensiamo che Elena90 abbia pienamente ragione!!!!!! Tutti dicono che questo mondo va migliorato ma probabilmente sono i primi a sbagliare…Viky e Paperone
sono super d’accordo con voi!!! ho avuto modo, per esperienze personali, di constatare che molte persone dicono di fare “grandi cose” (in questo caso migliorare il mondo), ma alla fine non fanno proprio niente…! tante parole, ma niente fatti… almeno, tenessero la bocca chiusa!
*marilyn*