nessun titolo

 

Il rispetto per la natura l’ambiente e gli animali


La difesa dell’ambiente richiede sempre più l’aiuto di volontari per la protezione della natura.


L’agricoltura, l’industria, l’urbanizzazione, l’incremento demografico, l’aumento incessante della produttività, hanno alterato profondamente l’ambiente naturale e stanno sottraendo risorse che spesso non potranno nemmeno essere rinnovate. L’andamento della crescita economica e industriale sono motivo di preoccupazione dal momento che le nostre moderne società dovranno confrontarsi con gli effetti delle attività umane sull’ambiente. Questo problema riguarda tutto il pianeta e per le sue dimensioni e complessità è di difficile soluzione. Molti ricercatori, ingegneri e specialisti stanno studiando i problemi ambientali del nostro pianeta, ma la mole di lavoro è talmente vasta che spesso cercano l’aiuto di volontari. Quindi, anche la gente comune può dare un contributo significativo nella protezione della natura. Molte persone vorrebbero partecipare alla difesa dell’ambiente, desiderano anche avere una migliore conoscenza della natura, ma non sanno come fare per ottenerla. Gli approcci specialistici sono spesso fuori dalla loro portata perché richiedono conoscenze che non sanno come procurarsi.


Anche se ci sono molti metodi per conoscere l’ambiente, secondo me uno dei più utili è quello di frequentarlo. A tale scopo, sono importanti delle passeggiate compiute  dalle persone che condividono l’interesse per la natura e che quindi definiamo ambientalisti volontari. Non si intendono passeggiate tanto per fare un po’ di movimento e per respirare aria buona, ma passeggiate che hanno lo scopo preciso di osservare l’ambiente, vere e proprie ricognizioni ed esplorazioni.


Per conoscere la natura non è indispensabile andare all’altro capo del mondo, infatti essa esiste anche intorno a noi e aspetta solo di essere meglio conosciuta. Anche l’ambiente che ci circonda è colmo di meraviglie e la sua esplorazione risulterà indubbiamente affascinante. Conoscere l’ambiente in cui viviamo è anche il modo migliore per imparare a rispettarlo. Queste passeggiate sono un’occasione per trascorrere delle belle giornate in mezzo alla natura, in modo da unire l’utile al dilettevole.


Raccogliere alcuni amici che condividano gli obiettivi di esplorare e di difendere la natura e l’ambiente, è un ottimo pretesto per diventare amanti della natura.


Nel corso di queste ricognizioni,  impareremo a conoscere la geografia dell’ambiente, la natura e gli animali.


. Per raggiungere le zone selvatiche dove le nostre escursioni avranno luogo, dobbiamo fare molta attenzione dove camminiamo e soprattutto rispettare il silenzio che è così prezioso per animali. Purtroppo anche gli animali, che sono i protagonisti della natura che ci sta attorno, stanno subendo la stessa sorte della flora e delle acque. L’industrializzazione ha inquinato tutto quanto faceva parte della vita degli animali i quali sono stati costretti a ricrearsi un nuovo ambiente di vita che purtroppo non è ideale, perciò buona parte di essi muore e non si riproduce più.


Non c’è molto altro da dire se non di trattare la natura come noi vorremmo essere trattati dal nostro prossimo. Sicuramente sarebbe ancora meravigliosa e tutti noi ne godremmo la bellezza che ci trasmetterebbe anche più gioia di vivere.


by Gio


 

5 commenti su “nessun titolo”

  1. gio hai ragione, dovremmo rispettare di più la natura. Ma a molte persone interessa di più l’industrializzazione del mondo che la salvaguardia dell’ambiente. Da piccola ci pensavo spesso e volevo diventare una guardia forestale. Sono d’accordo anche che per conoscere l’ambiente bisogna osservarlo di persona, perfortuna per chi non ha la possibilità ci sono documentari. by topolina

  2. Sono daccordo con te!!!

    lo sviluppo industriale sta danneggiando l’ambiente in cui viviamo.

    Spesso quando le persone vanno a fare un pic nic in pineta causano danni alla natura provocando incendi o inquinano lasciando cartacce in giro.

    Penso che bisognerebbe stare più attenti quando si viene a contatto con la natura e che dovremmo tutti impegnarci per rendere il mondo migliore.

    Anche secondo me il modo migliore per osservare la natura è cercare di conoscerla meglio con escursioni. by caro

  3. Gio hai perfettamente ragione perchè se continuiamo così vivremo nella spazzatura bisogna che le industrie lavorino di meno o altrimenti le foreste ne troveremo ben poche.

    E miraccomando se andate in un luogo verde non dannegiarlo.

    MAURO

  4. Sono daccordo con te…… se le industrie continuano a lavorare così il nostro pianeta diventerà un grande mucchio di spazzatura nel quale a nessuno piacerebbe vivere. STEFANO

  5. secondo me le industrie dovrebbero lavorare di meno; però; se lavorassero di meno si causerebbero dei danni al commercio mondiale;faccio un esempio: noi per fare in modo che vada la luce, il riscaldamento ecc…usiamo il petrolio, se invece usassimo l’energia alternativa(quella del sole e dell’acqua) si creerebbe un disastro nell’economia e nel commercio mondiali!!! forse con il passare degli anni questo problema si può evitare; almeno spero!!!!

    MANZOGIRL2004

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.