Ricorda !!Domani a Firenze il Congresso Mondiale sul Lavoro Minorile
Millennium Campaign obiettivo 2 : Assicurare l’istruzione elementare universale
La mancanza di educazione priva una persona delle sue potenzialita’. Priva inoltre le società delle fondamenta dello sviluppo sostenibile, dal momento che l’educazione ha un ruolo cruciale al fine di migliorare la salute, l’alimentazione e la produttività. L’obiettivo educativo è quindi cruciale per poter raggiungere gli altri obiettivi.
Inizia domani mattina alle ore 9 a Firenze il Primo Congresso Mondiale sul Lavoro Minorile organizzato da Global march ( in italia l’organizzazione fa capo a Mani Tese) .Il presidente di Mani Tese in un intervista ha dichiarato che il rispetto delle leggi e delle convenzioni internazionali è più che altro formale. Sono molti i governi che tengono a firmare Convenzioni ma a non rispettarle.
Il governo italiano ha firmato la legge 182 contro il lavoro infantile. Ci sono anche una serie di atti che impegnano il governo in questa direzione, ma non c’è la volontà politica per affrontare la questione.
Ovviamente la situazione si fa molto più difficile in paesi quali l’India, il Pakistan. In questi paesi le Convenzioni faticano a trovare il loro spazio anche a livello legislativo .I motivi sono più che altro culturali, ad esempio in Pakistan la schiavitù per debiti è praticata perché è una cosa culturalmente accettata.
– “Il Congresso in programma a Firenze dal 10 al 12 maggio rappresenta un appuntamento storico, è la prima volta che un numero elevato di ex-lavoratori bambini si trovano insieme a rappresentare le loro esperienze.
E’ una occasione che ci permetterà di affrontare tutti gli aspetti del lavoro infantile che, come ho sottolineato precedentemente, ha tantissime sfaccettature differenti. Lo scopo dell’iniziativa è di offrire a questa difficile realtà delle soluzioni migliori.”
Ad ascoltare questi bambini ci saranno oltre alla società civile, tutte le principali organizzazioni, dall’Oil, all’Unesco, dall’Onu, alll’Unicef.
Sarà una grande occasione per trarre l’attenzione su questo argomento, in modo tale che le grandi Convenzioni non siano solo belle parole scritte su un foglio di carta ma, che esse vengano effettivamente rispettate.
Leggi l’intervista :http://www.fondazionedivittorio.it
YATA21
Vi seguiamo!Leila.