nessun titolo

NUOVAMENTE MINACCIATI I DIRITTI AL FEMMINILE
-la donna nel mondo della musica-

L’emancipazione della donna,che ha lottato per raggiungere prima il diritto di voto (scandalosamente avvenuto alla metà del secolo scorso),la parità sul lavoro e nella vita sociale è oggi tristemente minacciata da un ritorno al maschilismo. E’ molto triste vedere che gruppi musicali che più sono amati dai giovani ineggiano a un forte disprezzo della donna ke viene valutata solo in base all’attrazione sesssuale che esercita. Ripercorrendo di qualche decennio la storia,possiamo notare che negli anni 80 si cominciava a goder dei frutti dell’impegno femminile degli anni 70:le donne guadagnavano potere sul lavoro e popostar sul genere di Madonna si affermavano nel mondo della musica. Nella seconda metà del decennio comincia la reazione dell’uomo,che era una reazione al femminismo e una paranoia maschile che,all’epoca,era un argomento culturale. Personnaggi di quegl’anni hanno mosrato in tv la misoginia più violenta che si possa pensare insieme alle freddure maschili e ad alcune trasmissioni televisive. Nella seconda metà degli anni 90 al centro del dibattitosui media nazionali era la difesa dei diritti delle donne,le violenze domestiche e le molestie sul luogo di lavoro. Negli 8 anni della presidenza di Clinton c’è stata la più alta presenza di donne al governo in tutta la storia degli Stati Uniti,la loro influenza nel mondo economico e nella musica ecc… Negli anni che vanno dal  ’96 al  ’99 ci fu un festival esclusivamente al femminile che fu uno dei maggiori successi estivi di quegl’anni.
La reazione maschile fu immediata e compensativa,incarnava qualcosa di completamente diverso della reazione dei tardi anni 80,rispecchiando lo stato d’animo di adolescenti che coltivano un “maschilismo rozzo” per difendersi dalle donne che ostentano la propria femminilità. Nelle riviste americane più famose si iniziano a vedere belle donne accanto a espressioni materiali (macchine di lusso, vestiti, gioielli, alcolici,ecc…). Purtroppo non è solo questa visione della donna a esprimere la rabbia dell’uomo ma,in assenza di gruppi musicali quali Nirvana,Smashing Pumpkings,Pearl Jam,ecc,si sviluppano band quali Limp Bizkit, Korn (non voglio parlar male di nessuna band,anzi io amo la loro musica,semplicemente non stimo ciò che dicono). Queste nuove band sono animate dalla frustrazione e dal nichilsmo maschili;odio verso se stessi mascherato in distruzione non motivata,parlando delle donne come fossero esclusivamente prostitute!!!
L’apice dell’aggressività maschile si è raggiunto al festival di Woodstock nel 1999 (una rievocazione dello storico raduno “hippy”). Durante l’evento,nel caldo di luglio, alcuni giovani hanno molestato sessualmente centinaia di donne,secondo le denuncie (figuriamoci i casi non denunciati!!!!!!!), ragazze stuprate nei campi,ricattate sessualmente dai poliziotti a cui si erano rivolte per chidere aiuto,foto di molestie messe su internet in siti GESTITI DAL GOVERNO. Purtroppo pochi accaduti sono stati dimostrabili e i media hanno preferito parlare di danni alle proprietà,avidità di venditori di biglietti e altro per far passar il fatto delle molestie inosservato. E ora mi rivolgo a voi, VI SEMBRA GIUSTO CHE NEL 2004 LE DONNE NON ABBIANO ANCORA OTTENUTO CIO CHE LE SPETTA PER DIRITTO??LA PARITA CON GLI UOMINI!!!!!! è giusto che in tv si vedano donne semi-nude e che ragazze vengano stuprate ogni giorno?????trattate con superiorità,usate come oggetti???
io non capisco questo atteggiamento di superiorità in cui si è posto l’uomo ma lo noto sempre di più nella nostra “democrazia d’ipocrisia” dove si parla di parità e poi si appoggiano “certi programmi” comuni a tutti,grandi e piccoli dove le donne servono giusto come attrazzione sessuale,e ancora di più lo noto tra i miei coetanei,nella mia scuola….sono stufa di questa falsità della società e dell’eccessiva apatia che tutti mostrano!!!!!!!!!
voi cosa pensate???

fonti: whatever you say i am (la vita e i giorni di eminem)di antony bozza

Amylee

8 commenti su “nessun titolo”

  1. Ciao Amylee io penso che il tuo articolo sia davvero bello e azzeccato ma ti volevo ricordare che ci sono donne che vogliono questo dagli uomini: pensa per esempio a tutte le donne che fanno i calendari o che si comportano come prostitute vestendosi in modo eccessivamente provocante e comportandosi male anche nella vita di tutti i giorni…6 d’accordo con me nel dire che a volte bisogna anche sapere come comportarsi per non essere definite prostitute??? Spero di si…Viky

  2. Secondo me questo articolo dice cose in gran parte vere, ma parte della colpa va anche ad alcune donne che fanno calendari o si mostrano mezze nude in tv. Esse non si possono lamentare perchè è loro la scelta di vendersi e diventare semplici oggetti…In ogni caso è anche vero che gli uomini, soprattutto i meno maturi, vedono nelle donne niente altro che un richiamo dal punto di vista sessuale..e questo è profondamente sbagliato, ma certe volte, non sempre ovvio ma spesso, sono le donne stesse ad incoraggiarli!Elena90

  3. sono completamente daccordo con voi viky ed elena90 è vero molte donne si mostrano agli uomini in maniera totalmente sbagliata si comportano male e decidono loro,di mostrarsi semi-nude in tv…. era un fatto che non avevo preso in considerazione,grazie!!

    amylee

  4. Avete ragione ci sono donne che si vendono con la propria volontà, perchè gli interessa far carriera e non hanno cose in contrario, ma tutte le altre? Anche senza contare tutti gli abusi sessuali e quelle obbligate a prostituirsi, a volte ci sono donne che non possono lavorare in televisione perchè non “attraggono abbastanza”, anche se magari sono più qualificate di altre “tutta sostanza e niente cervello” che però vengono accettate immediatamente. Anch’io come Amy lee noto la non parità dei sessi anche a scuola ogni giorno guardandomi intorno. topolina007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.