Uno tsunami (dal giapponese 津波 che significa onda del porto, il termine onda di marea è generalmente sinonimo, ma non nell’utilizzo scientifico, in quanto gli tsunami non sono legati alla marea) è una serie di onde che hanno origine da un terremoto, maremoto, attività vulcanica, frane, impatti meteoritici nel mare o vicino ad esso.
L’altezza delle onde di uno tusnami a confronto dell’altezza di un uomoL’energia di uno tsunami è costante, in funzione della sua altezza e velocità. Quindi, quando l’onda si avvicina alla terra, la sua altezza aumenta mentre diminuisce la sua velocità. Le onde viaggiano a velocità elevate, più o meno senza essere notabili quando attraversano le acque profonde, ma la loro altezza può crescere fino a 30 metri e più quando raggiungono la linea costiera.
Gli tsunami causano gravi distruzioni su coste e isole (il maggiore e più recente episodio è legato al maremoto dell’Oceano Indiano del 26 dicembre 2004).
Molte città che si affacciano sull’oceano Pacifico, principalmente in Giappone ma anche nelle Hawaii, hanno sistemi di allarme e procedure di evacuazione in caso di gravi tsunami. Uno tsunami può essere rilevato da vari istituti di sismologia in varie parti del mondo e il suo progresso monitorato da satelliti.
Nessuno di questi sistemi può proteggere contro uno tsunami improvviso. Uno tsunami devastante fu quello avvenuto al largo della costa di Hokkaido, in Giappone, in conseguenza di un terremoto, il 12 luglio 1993. Come risultato, duecentodue persone sulla piccola isola di Okushiri persero la vita, e altre centinaia furono ferite o disperseI megatsunami sono delle onde anomale che possono raggiungere anche i 100m di altezza, dall’enorme potenza distruttiva.
Le prove a disposizione indicano che i megatsunami, causati da grosse parti di un’isola che collassano nell’oceano, sono possibili. Un tale megatsunami potrebbe verificarsi nel prossimo futuro (in termini geologici) quando il vulcano della parte inferiore dell’isola di La Palma, una delle Isole Canarie, tornerà in attività.
Una movimento dell’acqua di dimensioni più contenute rispetto ad uno tsunami si è verificato nel dicembre 2003 nel Mar Tirreno a causa di una frana verificatasi lungo la Sciara del Fuoco nell’isola di Stromboli a seguito di una prolungata attività eruttiva. Seppur di piccole dimensioni, l’onda generata, alta alcuni metri, ha distrutto parte delle zone costiere abitate di Stromboli e ha causato danni e disagi alla navigazione.
Con questo fatto del maremoto, si è trascurato un po’ la guerra in iraq in cui stanno morendo un sacco di persone e proprio ieri è morto un soldato italiano nei pressi di Nassirya. È morto in un agguato,si trovava su un ’elicottero… aveva 32 anni, aveva quasi ancora tutta la sua vita davanti.
Ciampi, il capo dello stato, ha mandato le condoglianze alla moglie e alla famiglia.
I politici dicono che anche se accadono queste disgrazie bisogna andare avanti con la missione…io non sono molto d’accordo…
lattugo