Il presidente del consiglio ha annunciato ieri che il governo preparerà uno studio per dotare l’italia di potenzialità e riserve energetiche. "Paghiamo l’energia più degli altri paesi" dice "serve una riflessione globale sul sistema, va riconsiderata l’opzione nucleare". Su questo tema si sono aperti molti dibattiti; personalmente non credo che l’energia nucleare possa essere la soluzione al problema energetico. Dopo aver assistito a incidenti come quello di Chernobyl ritengo che questa forma di energia sia troppo pericolosa da gestire. Anche quando non ci sono problemi le scorie nucleari rappresentano una fonte di inquinamento per millenni. L’uomo deve capire che non può continuare a usare il mare, il terreno, l’aria come una discarica perchè tutto prima o poi ricade sulla sua salute.Bisogna investire nella ricerca per trovare fonti di energia alternative e pulite come l’energia solare.
montdj91
Esattissimo, Montdj91abbiamo già tanto inquinamento non vedo perchè dobbiamo sorbirci anche le scorie nucleari.
mi dispiace ma non sono d’accordo; secondo me, il nucleare vuol dire progresso tecnologico e,anche se succedesse un disastro in Francia o in Svizzera,paesi che possiedono centrali nucleari, le radiazioni arriverebbero lo stesso fin qui.
Inoltre possedere centrali nucleari vuol anche dire di non dipendere da altri paesi ed evitare clamorosi black out dovuti ad errori altrui.
Micio92
ieri sera ho visto per caso, un documentario che parlava appunto dello smaltimento delle scorie radioattive nel quale si diceva che le radiazioni nucleari vengono assorbite dal salgemma che però deve essere protetto dall’acqua e dall’umidità che causerebbero il suo scioglimento.
Micio92
Anch’ io sono d’ accordo con Arno e Micio, infatti penso che se abbiamo la possibilità di sfruttare un’ energia così potente dobbiamo utilizzarla, le energie alternative finiranno prima o poi, qui invece si sta parlando di un’ energia 1000 volte più potente di quella eolica o solare, quindi va sfruttata, certo con la dovuta attenzione e parsimonia come in tutte le cose……..
Gioia