altre truffe: la gente sfrutta la bontà umana!!!

Si era già verficato durante l’11 settembre, e si è ripetuto nel post-tsunami.

Ancora una volta i truffatori colpiscono le persone generose che hanno deciso di aiutare le popolazioni del Sudest asiatico colpite dallo tsunami.

Ignoti cyber-truffatori stanno inviando in questi giorni migliaia di mail-spam contraffatte (corredate di loghi e marchi noti) che invitano il destinatario a donare piccole somme di denaro in segno di solidarietà alle vittime dello tsunami. Basta cliccare sul link in fondo all’e-mail e il gioco è fatto: si apre un sito su cui, utilizzando la propria carta di credito, è possibile fare una donazione. Ma il sito, che a prima vista sembra quello di una associazione no-profit, è un sito “civetta”, fasullo, costruito dai net-truffatori per derubare ingenui navigatori.

Questa tecnica in gergo viene chiamata phishing. Naturalmente le variazioni sul tema del phishing sono numerose: e-mail che chiedono di aggiornare dati sensibili in fantomatici database; altre che chiedono di installare software in grado di registrare tutto quello che viene digitato sulla tastiera; pop-up che si aprono sopra siti accreditati chiedendo informazioni particolari. Molto probabilmente i net-truffatori non esiteranno a utilizzare tutte queste tecniche per sfruttare al massimo l’ondata di generosità post-tsunami. Dunque massima allerta.

Il modo più sicuro per difendersi da queste truffe sembra, in ultima analisi, una corretta informazione, unita alla scaltrezza dell’utente finale. Per chi vuole effettuare donazioni senza sorpresela Bbc ha pubblicato lista esauriente di enti non governativi internazionali con i relativi indirizzi internet.

1 commento su “altre truffe: la gente sfrutta la bontà umana!!!”

  1. Grazie dell’informazione, comunue, penso che sia davvero orribile ingannare in questo modo le persone buone di cuore e pronte ad aiutare il prossimo quando si trova in difficoltà.

    Aciaccia91

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.