Domani andremo a vedere un film sulla figura del padre. Per chi ne volesse sapere di più ho sintetizzato alcune trame prese da siti diversi che sotto riporto.
La vita di due fratelli è improvvisamente distrutta dall’arrivo del padre, che loro ricordano solo attraverso una foto vecchia di una decina d’anni. È veramente lui? E se è lui perché è ritornato dopo così tanti anni? I bambini trovano le risposte in un’isola remota e desolata, viaggiando insieme all’uomo che ha sconvolto le loro vite. La bellezza selvaggia dei laghi e delle foreste del nord aggiunge un tocco particolare a questi avvenimenti.
Da: AidaNews
“Il ritorno”
Il film del russo Andrej Zvyagintsev, vincitore dell’ultimo Festival di Venezia, bello ma sopravvalutato: troppo ricercato, una prova di stile troppo compiaciuta.
l ritorno, film russo di Andrej Zvyagintsev, racconta la storia di un padre che dopo anni torna dai suoi due figli e li porta in viaggio verso una destinazione sconosciuta. Il film ha una fotografia molto bella, decolorata, virata al blu; le inquadrature sono sempre poetiche; è un film coraggioso, perché punta diritto al racconto alto, morale, simbolico; i due attori-bambini sono ottimi; le migliori sequenze (il tuffo dal trampolino) ricordano i grandi momenti del cinema sovietico; i paesaggi freddi fanno la gioia degli occhi dello spettatore e – se esiste – dell’APT del lago Ladoga, tra Russia e Finlandia.
Da: QuestoTrentino
Cast
il padre Kostantin Lavronenko
La madre Natalia Vdovina
Ivan Ivan Dabronrdvav
Andrey Vladimir Garin
Voto della critica: *****
Trama
Dopo anni di assenza un padre ritorna a casa e convince i suoi due figli a partire con lui per un viaggio la cui meta è un’isola lontana.
Crediti
Anno: 2003
Nazione: Russia
Durata: 105′
Data uscita in Italia: 31 ottobre 2003
Genere: drammatico
Regia: Andrey Zvyagintsev
Sceneggiatura: Vladimir Moiseenko Alexander Novototsky
Musiche: Andrey Dergatchev
Montaggio: Vladimir Mogilevsky
Da: KataWeb
Speriamo che sia bello (o almeno accettabile).
momo_naly
A me questo film non è piaciuto per niente perchè nonostante un inizio promettente è finito in maniera che mi ha lasciato insoddisfatto.
Detto fra noi: per me il regista ha comprato la giuria del festival
micio92