LA SVASTICA
La croce uncinata, simbolo del nazismo. Potrebbe essere la prima immagine «d’odio» ad essere bandita da tutta l’Unione europea. Una proposta in tal senso è stata fatta da alcuni parlamentari tedeschi in occasione del 60esimo anniversario della liberazione di Auschwitz. Interpellato sulla questione, il commissario Ue per la Giustizia, Libertà e Sicurezza, Franco Frattini, ha dichiarato di ritenere «urgente» un’azione di Bruxelles «per proibire» le svastiche.
IL FASCIO LITTORIO
In Italia sono ancora diffusi i simboli eredità del regime di Mussolini. Durante il Ventennio fascista su molte costruzioni pubbliche e opere d’arte il fascio littorio veniva infatti scolpito sui muri. La Ue dovrà decidere se includere tali immagini nella normativa ora allo studio.
LA FALANGE SPAGNOLA
Tra le immagini che evocano le feroci dittature del passato e che potrebbero essere abolite ci sono anche le insegne della Falange spagnola del franchismo: il regime di Francisco Franco che si instaurò in Spagna dopo la guerra civile del 1936-1939.
LA FALCE E MARTELLO
«Nazismo uguale comunismo». Partendo da questa equazione, un gruppo di deputati «popolari», tra i quali l’ex presidente lituano, Vytautas Landsbergis e l’ungherese Joszef Szajer, hanno chiesto al titolare del portafoglio Giustizia, Libertà e Sicurezza di bandire anche la falce e martello di sovietica memoria.
Gioia
Perchè cancellare i segni di fatti da non cancellare. Perchè eliminare i resti di una corrente di pensiero, di quello che rimane di un modo di fare e pensare. Sarebbe come demolire le piramidi d’Egitto perchè simbolo di una “dittatura”. Voi cosa ne dite?
Anch’ io la penso come te, sarebbe troppo facile dimenticare, non ricordare ciò che è stato………. ma ciò che è stato va ricordato per non permettere alle generazioni future di compiere gli stessi errori delle generazioni passate…….
Gioia
Io credo che questi siano simboli evochino e possono evocare spesso manifestazioni di violenza da parte delle persone che sostengono la malvagità provocata da questi regimi. Penso quindi che l’ue possa far bene a non lasciare che questi simboli si diffondano, perchè molte persone potrbbero riprenderli ed generare nuove rivisitazioni di quello che sostenevano queste dittature, come ad esempio gli episodi dei neonazischini in Germania. Comunque non è una novità, perchè anche in Italia vi sono leggi che proibiscono di manifestare simboli del fascismo, come il saluto romano. Inoltre, non credo che l’antisemitismo e il razzismo possano essere considerate correnti di pensiero. E’ giusto non dimenticare, ma non lo è neanche diffondere questi simboli che evocano la rabbia e l’odio delle dittature che li rappresentavano.
Io penso che l’ ue abbia fatto bene a bandire questi simboli, perchè rappresentano tutti segno di odio verso altre razze e le dittature che hanno fatto maggiore strage nel mondo sono state il nazismo con Hitler che fece 6 milioni di morti nei lagher e il comunismo con Stalin che ne fece 12 milioni nei goolag e purtroppo questa dittatura esiste ancora oggi nei paesi come Cuba, Birmania , Cina e Corea del nord .
Quest’ ultima ha provocato forme di cannibalismo!
Io penso che questi simboli non debbano essere vietati perchè ci ricordano quello che è successo nella storia e penso che aiutino l’umanità a non commettere più errori ed orrori come dittature e stermini
Micio92