Ho trovato una sito davvero interessante che parla dell’ "esercito di terracotta"ritrovato in Cina, nei pressi della città di Xi’an nel 1974. Si tratta di oltre 7000 guerrieri, carri, cavalli tutti in terracotta rinvenuti sepolti in tre fosse accanto al loro sovrano, cioè Qin Shi Huangdi, il primo imperatore della Cina unificata morto nel 210 a.C. Le statue che oggi appaiono grige erano in origine colorate mediante colori vegetali e minerali. Mi sembra una cosa davvero stupefacente e grandiosa.
e questo è il link per visitarlo. Ditemi cosa ne pensate!
montdj91
Sono stata in Cina nel 1988 ed ho visitato gli scavi di Xi’an. L’esercito è costituito da statue di terracotta a grandezza naturale, raffiguranti generali, soldati e cavalli. Ogni guerriero è diverso dall’altro nei tratti somatici e nell’abbigliamento.
Lo spettacolo, che si offre agli occhi del visitatore, è straordinario e maestoso.
Il tempo trascorso dalla mia visita non ha intaccato il ricordo di quella suggestiva emozione, che porterò per sempre con me.
E’ veramente un opera eccezionale, peccato che molte di queste statue, realizzate in materiale così fragile, siano andate distrutte o semi distrutte.
IO: E’ molto bello!
Tu:Veramente?
Io:NO!!!!
Scherzi a parte è veramente molto interessante…