Robt nei cartoni del Giappone

in attesa del mio post sui robot (che è molto difficle rendere semplice e comprensibile) ecco un post sui cartoni giapponesi con robot…io che faccio un post sui cartoni giapponesi? si,si è un po’ strano visto che sono la prima a boicottarli, ma oggi mi è venuta questa ispirazione e allora…

Robottino

(Cybot Robotti) / [Knack 1982] / Robot / Robottino (Cybot Robotti), il dr. Deko, Kurumi, Boss / Originale giapponese

Dotato di un proiettore olografico in grado di materializzare qualunque cosa, il piccolo automa creato dal dr. Deko si adopra per aiutare i suoi amici, e conquistare il cuore della giovane Kurumi, contesa con il grasso Boss. In alcune scene questo cartone ricorda moltissimo "il dr. Slump e Arale": infatti il dottor Deko è follemente innamorato della sorella di Kurumi, Midori.

Robotech

1a serie: Super Dimensional Fortress Macross / (choujiku yosai Macross) / [Kokugai Eigasha 1982]

2a serie: Genesis Climber Mospeada / (kikososeiki Mospeada) / [Tatsunoko 1983]

3a serie: Super Dimensional Chavalry Souther Cross / (chojiku kidan Southern Cross) / [Tatsunoko 1984] / Fanstascienza / Robot / Sentimento / Rick Hunter (Hikaru Ichijo), / Lysa Hayase, / Linn Minmay

Questa serie, trasmessa da noi nel 1986, è un collage di tre serie successive, assolutamente indipendenti tra loro; anche se sullo sfondo c’è sempre una guerra tra umani e alieni invasori. Tutte le battaglie si combattono con tecnologie aliene scoperte sulla terra dagli umani: aerei trasformabili nella prima, moto trasformabili nella seconda, macchine armate nella terza.

1a serie: L’incrociatore spaziale alieno ribattezzato SDF1 dai terrestri dopo il suo recupero viene attaccato dalle truppe aliene degli Zentradi (esseri alti 15 metri) proprio il giorno del suo varo. Una sfortunata operazione col "Dispositivo di piega" teletrasporta la nave e l’intera isola di Macross nei pressi di Plutone. Così inizia questa saga spaziale che mescola a battaglie intergalattiche un’appassionante storia d’amore che vede al suo centro il triangolo Rick Hunter-Lisa Hayase-Linn Minmay. Ingrediente fondamentale della serie sono le canzoni della giovane idol Minmay capaci di risvegliare negli alieni quelle emozioni che la clonazione aveva represso; il loro sviluppo aveva infatti visto lo spaccamento della razza in due popoli:quello dei maschi -gli Zentradi- e quello delle femmine -le Meltradi-, sfociato poi in una accanita rivalità. La battaglia finale si concluderà con lo sterminio gerale, eccetto Hunter e la soldatessa Misa Hayase.

Nota: L’SDF1 Super Dimensional Fortress lunga 1.200 metri, ha la capacità di trasformarsi in un gigantesco robot, il più grande che abbiano mai creato…anche se in realtà è incapace di muoversi.

2a serie: La protagonista di quella che anche in Giappone è nata come una versione al femminile di Macross è Dana Sterling, che l’intreccio a posteriori vuole essere la figlia di Max Sterling (compagno di battaglia di Rick nella prima serie) e di Miriam (la più abile pilota delle Meltradi). Scenario della serie è un pianeta logorato dal progresso e dalle guerre dove spopolano varie bande di motociclisti. La nostra protagonista, smessi i panni di tutrice dell’ordine, veste proprio quelli di capo di una di queste bande di schizzati sempre pronti a sfidarsi sulle loro moto a levitazione (cuscino d’aria o repulsione magnetica?). I mezzi ora non sono caccia da combattimento ma specie di carri blindati a levitazione sempre capaci della tripla configurazione carro-guardiano-robot. Gli alieni (gli Zor) stavolta hanno preso di mira i resti della SDF1 dove pare risiedano le ultime culture di un vegetale detto "Fiore della vita", una coltura di piante che potrebbero, moltiplicandosi, far rifiorire la vegetazionee salvare l’imminente estinzione della vita sulla Terra. Quasi tutti i personaggi muoiono nell’intento, comunque una grande esplosione farà crescere a dismisura i fiori, nuova speranza per l’umanità. 23EP

3a serie: Questa volta gli ingredienti sono: Un popolo sull’orlo dell’estinzione a causa di esperimenti genetici, che vuole rigenerarsi sulla Terra; un sacco di personaggi che guidano moto fantascientifiche che si trasformano in possenti armature; uno scenario postatomico tipo Mad Max. I protagonisti sono un gruppo di giovani unitisi lungo il cammino a Scott, pilota di caccia che la sequela temporale vuole fosse un soldato al seguito del vecchio ammiraglio Rick Hunter,persosi durante una battaglia. Una Terra ricoperta da fitte foreste e disseminata di basi aliene si offre come ambiente di lotta fra gli Invid e i caccia Alfa e Beta (e altri mezzi di fortuna) dei ribelli. Finalmente i mezzi tornano ad assomigliare ai vecchi caccia Varitech, in più ci sono delle motociclette capaci oltre che di ripiegarsi per essere meglio trasportate anche di diventare delle armature da combattimento per il loro pilota. Il protagonista comunque non raggiunge il suo scopo: dopo una battaglia nello spazio in cui i terrestri sembrano sconfiggere gli Invid, grazie anche a un nuovo modello di caccia invisibile (un riferimento allo Stealth?), la serie si conclude con la ripartenza verso lo spazio di Scott alla nuova ricerca del tanto ammirato ammiraglio Hunter. La serie venne interrotta per scarsità di pubblico al 25° episodio, e in Italia ne sono stati visti anche meno. 25EP

Ciao ciao! Grazie per aver letto un altro dei miei post!

Buon Anno

By Lix

1 commento su “Robt nei cartoni del Giappone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.