CHITARRA ROBOT…NUOVA GENERAZIONE DI MUSICA
Il mondo oggi – mercoledì, 30 settembre, 2004 12:54:00
Una nuova chitarra ha colpito tutto il mondo….
La star può suonare stili dal classico all’heavy metal, e può suonare con una velocità e una precisione quasi innaturale!
…sappiate che questo grande chitarrista non è umano…ma un robot! ——>
“GuitarBot” è stato creato a New York due anni fa dal gruppo Lemur (Language of Electronic Musical Urban Robots)
Karen Barlow, gli artisti del Lemur e ingegneri, Eric Singer, stanno facendo un tour col “GuitarBot”.
KAREN BARLOW : Il musicista che suona questa musica non è solo un chitarrista nella norma, principalmente perché non è umano. GuitarBot è una struttura metallica, ma l’artista dei Lemur Eric Singer dice che suona magnificamente.
ERIC SINGER : Consiste in quattro singole unità di corde, ognuna è una singola corda di chitarra, e è tutto controllato roboticamente , in modo che possa essere suonato attraverso un computer, ma anche da un qualunque strumento elettronico come una tastiera o qualcosa del genere
KAREN BARLOW : Non è un androide, è abbastanza strana la sua apparenza non trovi?
ERIC SINGER : già, è vero. Un particolare del nostro gruppo è che non siamo veramente interessati all’idea di creare dei robot che possano suonare degli strumenti, ma più che altro a creare dei robot che sono strumenti, e in ogni caso non penso che sembrino quello che le persone chiamerebbero robot, non è come le idee dei film degli anni ’50 o una macchina che sembra un uomo.
KAREN BARLOW : Beh come descrivi la musica che esce dal GuitarBot?
ERIC SINGER : in totale è uno strumento di quattro corde, ma ogni corda è indipendente, così ognuna di esse può suonare un ritmo diverso e un diverso pitch, e questo ci porta alle infinite possibilità di sperimentare con ritmi, poliritmi, e politonalità.
KAREN BARLOW : sembra un sound di cui un chitarrista mediamente bravo, un chitarrista umano, andrebbe geloso.
ERIC SINGER : Beh, non penso, e ci fanno quella domanda in continuazione, sa…se questi robot a lungo andare rimpiazzeranno i chitarristi umani, ed è stato proprio l’opposto nella nostra esperienza, con le persone che hanno lavorato con noi, abbiamo molti musicisti interessati a collaborare col robot. Lavoriamo con un violinista di nome Mari Kimura, lei viene dal Julliard –una famosa scuola di musica a New York – e per lei è stata un’esperienza unica perché sentiva che la presenza fisica di questa macchina la influenzava molto mentre suonava. Si sentiva come se stesse facendo un duetto col robot.
<—– MARI KIMURA
Abbiamo avuto l’esperienza in un recente concerto in Giappone in cui Mari ha suonato col GuitarBot. Appena finì la gente salì e riempì il palco, ma non era per parlare con lei o con me, o col designer, sono andati tutti dal robot. Volevano tutti vedere come fosse il robot e cosa ci fosse dietro quindi tutti gli camminavano attorno.
KAREN BARLOW : Altre creazioni dei Lemur includono robot. E uno fatto di campane chiamato il Tibet-bot.
Eric Singer dice che gli piacerebbe creare robot che suonassero strumenti a fiato come un sassofono.
ERIC SINGER : mi piacerebbe vederli anche in un palco in una performance dell’orchestra, come quanto vorrei vederli su un palco in un evento rock.
…se volete vedere il sito da cui l’ho preso cliccate —-> Lì…
altri siti:
;
ComputerVirgilio.it
Ciao ciao…spero vi sia piaciuto…ehehem…commenti?yes?…yes!!!!
By SnoopyLixxx yay!!!!