nessun titolo

 Operazione Luna- Un sogno tutto italiano

Dall’intervista a Sergio Vetrella (presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana) del 3 Gennaio 2006 da parte de “Il Resto del Carlino”.

Entro il 2013 un primo robot si poserà sulla Luna e comincerà a costruire un grande telescopio lunare fisso per conoscere quella parte dell’universo non ancora visibile e per guardare con estrema attenzione il nostro pianeta.
La creazione di questa stazione di osservazione avverrà grazie a una popolazione di robot modulari, collegati tra di loro, che durante tutto il tempo rimarranno in contatto con la Terra grazie ad un ripetitore che orbiterà attorno alla Luna.
Questo telescopio verrà posizionato, con vettori di tipo elettronico, in un cratere naturale che abbia un diametro di circa 150 chilometri e fra i diversi “compiti” che dovrà eseguire notiamo il fatto di dover scrutare il movimento degli astri, degli asteroidi e consentire così eventuali interventi ma soprattutto dovrà controllare con continuità i cambiamenti climatici del nostro pianeta, lo scioglimento dei ghiacci, l’inquinamento, i movimenti del mare, i terremoti e tutto con una precisione e con una definizione tridimensionale di altissima qualità. Inoltre servirà studiare più approfonditamente la superficie lunare, verificarne le risorse compresa la possibilità di utilizzare i materiali.
Inoltre come si sa, macchine e robot italiani nello spazio si stanno già utilizzando Mars-express che sta dando ottimi risultati e si hanno intenzione di usare con la Venus-express che scruterà Venere nei dettagli fra qualche mese e la Cassini su Saturno.
Tutto ciò sta a confermare che l’industria spaziale italiana, conosciuta da tutti i nostri partner europei e mondiali, è davvero eccezionale!!!
A questo punto però ci si chiede se gli astronauti serviranno ancora; proprio a questo è stato risposto che assolutamente gli astronauti serviranno ancora soprattutto sulle stazioni orbitanti e per coordinare le operazioni degli stessi robot che li sostituiranno sul territorio nelle spedizioni più complesse e che richiederanno più precisione.  

Spero ke le mie ultime news vi siano piaciute e aspetto tanti commenti anke di critica

Baci Dive
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.