nessun titolo

 

Ciao a tutti sono ancora io..Vonnie..in questo post scoprirete i primi robot nei fumetti italiani..spero che vi piaccia e mi raccomando fate tanti commenti..

Nel fumetto italiano, uno dei primi esseri artificiali cui possiamo assegnare il titolo di "robot" appare negli anni settanta. L’opera in questione è il mitico Zagor, della  Bonelli, e l’albo incriminato è Sulle orme di Titan, una delle prime storie dello Spirito con la Scure.
Titan è, per l’appunto, un essere meccanico antropomorfo e di dimensioni colossali, costruito dal geniale e folle professor Hellingen. Si tratta di una creatura malvagia, brutale e distruttiva, contro la quale il nostro Za-Gor-Te-Nay deve sudare le proverbiali sette camice L’apparizione di Titan sulle pagine di Zagor desta molta impressione, anche perché la Bonelli, all’epoca, piaceva ai suoi lettori poichè era a  base di tradizionalissime scazzottate, tribù indiane, cowboy più o meno irsuti e giacche blu atletiche e virili. Con Titan invece si apre una porta verso l’Avventura Fantastica con le iniziali maiuscole, e ciò costituisce, per il fumetto nostrano, una svolta non indifferente.
Per la verità le divagazioni delle avventure dello Spirito con la Scure nella più pura fantascienza non sono rarissime, e divengono ancora più frequenti nel corso degli anni. Quasi tutte sono legate alla figura dello scienziato pazzo Hellingen. Costui (notare il gioco di parole insito nel suo nome, "ingegno" più "Hell") è un villain estremamente interessante: non si tratta solo del classicissimo luminare schizofrenico in camicione nero lungo fino ai piedi ; al contrario, è una figura geniale, colta e brillante, che risalta magnificamente nei confronti (pugnaci e non) con Zagor. Hellingen, che ritorna sulle pagine di Zagor puntuale come la dichiarazione dei redditi, negli anni è il seme intorno al quale coagulano purissimi concetti SF quali dischi volanti, raggi mortali, razzi, virus, mutazioni genetiche, extraterresti e, appunto, robot. Titan è un’evocazione infernale, un mostro di Frankenstein elevato al cubo, . Sulle sue orme, novello Godzilla d’acciaio, si ergono soltanto rovine

ciao a presto Vonnie  per info cliccate qui

2 commenti su “nessun titolo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.