Robot nelo spazio

La sonda Huygens nell’atmosfera di Titano.

9 Dicembre 2004

Per il secondo Natale consecutivo, l’ESA si appresta a sganciare una sonda su un pianeta. Questa volta tocca alla sonda Huygens, che si sta preparando per il tuffo nell’atmosfera di Titano, la più grande delle lune di Saturno. Huygens è pronto per il tuffo?

Huygens al momento è ancora soltanto una conchiglia-robot di 350 kg "ibernata" e fissata a una delle pareti esterne della navicella Cassini. La sonda è stata risvegliata brevemente il 23 novembre per un ultimo test di comunicazione, che non ha dato problemi. Poi è stato restituita al suo stand-by, in attesa del tour de force dei prossimi giorni.
Il 17 dicembre la navicella Cassini si immetterà in una traiettoria di collisione controllata con Titano; il 21 dicembre i sistemi elettronici di Huygens saranno predisposti in modo da dare la sveglia alla strumentazione qualche ora prima dell’immersione nell’atmosfera di Titano. Il 25 dicembre, quando in Italia saranno le 6 di mattina, Huygens lascerà la sonda madre e inizierà a precipitare verso la maggiore delle lune di Saturno. Il tuffo in atmosfera è previsto per le 12.15 del 14 gennaio: a questo punto inizierà lo studio scientifico dell’involucro gassoso di questa affascinante luna.

Altre info sui robot nello spazio clicca qui o qui.

Dallo spazio è tutto, ciao!!!

mela

2 commenti su “Robot nelo spazio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.