Ciao a tutti, sono la Benny…. O forse dovrei dire sono il padre della Benny… beh comunque è la Benny che sta pubblicando, quindi vi dico che sono la Benny. Se non ci avete capito niente, cosa per cui non vi biasimo, leggete il post,che è meglio!!
La robotica, come l’informatica, è pervasiva. Essa investe la maggior parte delle attività umane: l’industria, la chirurgia, la difesa, la diagnostica naturale ed artificiale, le attività spaziali, il gioco, l’agricoltura, l’elettronica… .
Ci si accorge, però, che in Italia, la diffusione della conoscenza delle applicazioni robotiche è limitata a pochissimi addetti al settore ed agli studiosi e appassionati dell’affascinante materia.
Ad esempio, da circa 15 anni la FIAT monta i motori FIRE un po’ dappertutto e, se chiedete il significato di FIRE, la grandissima maggioranza risponde “fuoco”, traduzione in italiano del termine fire.
Pochissimi sanno che FIRE è l’acronimo di Full Integrated Robotized Engine. Esso è il risultato di una ricerca brillante ed utilissima della FIAT per la progettazione di un motore che potesse essere trattato e montato senza alcun intervento umano.
Il risultato della ricerca è il FIRE, le cui caratteristiche principali sono il numero dei suoi componenti pari a circa il 50% in meno di un motore tradizionale analogo, facile da montare e da mantenere e, soprattutto, assemblabile completamente da robot.
Un motore davvero eccezionale che ha abbattuto i costi dell’assemblaggio mediante l’intervento umano.
Il riconoscimento degli oggetti ha consentito di impiegare robot che, ad esempio, scelgono i componenti di una piastra madre di un computer, riforniti al robot montatore della piastra, da altri robot, che si riforniscono automaticamente di chip ed altre parti elettroniche e alimentano il piano ove sono disposti alla rinfusa i componenti elettronici scelti, poi, dal robot che individua quello che serve e lo monta automaticamente sulla piastra del computer.
L’uomo, sorveglia le operazioni ed interviene solo in caso di necessità. E’ una tecnologia, questa, applicata su base industriale almeno da un decennio
Altro impiego conosciuto è quello negli interventi chirurgici ove il robot è prezioso per la precisione richiesta da taluni interventi.
C’è poi il robot anrtisabotaggio della polizia, il robot giocatore di calcio impiegato in campionati internazionali.
La ricerca ha realizzato prototipi di micro-robot, che immessi, ad esempio, nell’apparato digerente, mediante capsule inghiottite, svolgono diagnosi attendibili ed incruenti all’intestino e ad altri organi digerenti. Ciao belli!!!! Benny…. Il padre.( pseudofotografia di mio padre)
ho cercato di essere simpatica, ma alle mie battute rido solo io… comunque cercate di fingervi divertiti, OK? CIAO CIAO, BENNY
Ciao Benny, non ho bisogno di fingermi divertita, lo sono 😀
Il contributo di tuo padre è davvero interessante, grazie.
Ne aspettiamo altri! 🙂
joy 😉
Invece il tuo post è interessante e se in pochi ridono è xchè forse nn arrivano fino a capire le battute e in qst potrei includermi ank’io ke sn una lentona d ragionamento ke nn c si guarda!!!!!!!!!!! Ciao
Dovevo ridere?
Dragon
Grazie dive, comunque sì,Dragon, dovevi ridere…. Benny