Ciao, sono io Frilee, anche se sono a casa ammalata non per questo ho una buona scusa per non cercare informazioni sui robot. Come avevo detto in un post precedente, il robot si basa sulla retroazione ma che cos’è di preciso??? Leggete e lo scoprirete presto…spero tanto che vi piaccia!!!
La retroazione (feedback) è la capacità dei sistemi dinamici di tenere conto dei risultati del sistema per modificare le caratteristiche del sistema stesso. Usando termini propri della teoria dei sistemi, in un sistema retroazionato l’uscita del sistema è anche un ingresso del sistema.
La teoria dei sistemi retroazionati è utilizzati in molti campi delle scienze pure, delle scienze applicate (tra cui i controlli automatici) e delle scienze della vita. In questo ultimo campo è molto interessante l’applicazione della retroazione allo studio dell’ecosistema planetario nota come ipotesi Gaia.
Vi sono due tipi di retroazione: quella positiva e quella negativa
Retroazione positiva
Si parla di retroazione positiva quando i risultati del sistema vanno ad amplificare il funzionamento del sistema stesso, che di conseguenza produrra’ risultati maggiori che amplificheranno ulteriormente il funzionamento del sistema. I sistemi con retroazione positiva sono instabili e tipicamente portano il sistema a divergere.
Retroazione negativa
Si parla di retroazione negativa quando i risultati del sistema vanno a smorzare il funzionamento del sistema stesso stabilizzandolo. I sistemi con retroazione positiva sono stabili e tipicamente portano il sistema a convergere.
Perchè nessuno commenta i miei post????
il tuo post mi è stato utilissimo, grzie frilee