Il Progetto EUROShoE ha presentato i risultati finali a Vigevano: in arrivo scarpe
personalizzate a un prezzo competitivo.
Presto non sarà più necessario ricordarsi il numero delle proprie scarpe quando si va dal calzolaio e diventerà una cosa alla portata di tutti farsi realizzare le calzature su misura. Il cliente potrà scegliere da una vetrina il modello preferito che gli sarà confezionato dopo aver lasciato l’orma del proprio piede.
Questo grazie a un rivoluzionario e originale metodo di produzione, annunciato nell’ambito del Progetto europeo EUROShoE. Il sistema è già stato ampiamente testato ed è stata prodotta una collezione di scarpe nel laboratorio del Cnr. Il funzionamento è semplice da spiegare: alcune macchine rielaborano l’immagine digitale del piede, a questa adattano il design del modello scelto dall’acquirente e infine tagliano e assemblano tutte le parti necessarie alla produzione delle scarpe. Stando alle dichiarazioni del prof. Francesco Jovane, direttore del Cnr, questo procedimento avrebbe inoltre dei costi assolutamente competitivi.
«I negozi avranno a disposizione una piattaforma di vetro fornita di quattro videocamere che rilevano in algoritmi la forma del piede. In questa fase – spiega Claudio Boër, direttore del progetto – possono essere evidenziati anche alcuni problemi ortopedici. Tali informazioni vengono inviate all’azienda che elabora l’immagine e realizza la scarpa ideale». Questo metodo, inoltre, ha ripercussioni positive dal punto di vista dell’impatto ambientale poiché consente di evitare lo spreco di pelli, materiali sintetici, vernici e colle.
Al momento è già possibile farsi creare la scarpa su misura al Cnr e fra poco il servizio sarà esteso al Museo della Calzatura e della Tecnica Calzaturiera di Vigevano e alla Federcalzature di Trieste. Ma saranno soprattutto i piccoli e medi calzaturifici a beneficiare dell’avvento del "robot calzolaio": potranno immettere nel mercato una produzione limitata, contenendo allo stesso tempo i prezzi.
Libero
FENA
o Fena!!??si legge solo la metà, chi te commenta qui??
gaudenzio
ora leggo per esteso:
mi piace come idea il robot calzolaio, deve essere comodo, (potevi fornire anche una foto)così ogni 6 mesi mi faccio fare dei nuovi anfibi come piacciono a a me…..ma i costi??
gaudenzio