Le prime indiscrezioni sulla PS3
La data di uscita non è ancora certa ma è stato affermato che essa sarà 1.000 volte più potente dell’attuale console
A distanza di appena due mesi dall’uscita sul mercato italiano della PlayStation 2 ecco che già si parla del successore della console di casa Sony.
In realtà alcuni accenni circa lo sviluppo della PlayStation 3 erano stati già fatti durante la presentazione ufficiale della PS2. Quest’ultima, ha stravolto totalmente il modo di concepire una console di gioco. La grande diffusione di Internet e l’affermarsi della tecnologia DVD, hanno difatti spinto i suoi creatori a progettare un prodotto completo e maggiormente sfruttabile, dotato di numerose funzioni multimediali e di programmi interattivi.
Con la PS2 gli utenti possono, oltre che giocare, accedere ad Internet o gustarsi la visione di un film su DVD, stravolgendo così il significato tradizione di "console" ed accostandolo sempre più al concetto di "Personal Computer".
Sulla base delle potenzialità espresse dalla PS2, e da alcune indiscrezioni trapelate su Internet nelle ultime ore, cerchiamo d’immaginare come sarà la prossima Playstation 3.
Alcune fonti rilevano che Sony sta già lavorando da diversi mesi al progetto della console del terzo millennio; stando a quanto riportato da alcune agenzie di stampa, la prossima PlayStation 3 dovrebbe essere 1.000 volte più potente dell’attuale console e sempre più rivolta ai servizi Internet.
Una notizia sensazionale, che sicuramente incuriosirà tantissimi appassionati di videogiochi, e non solo, di tutto il mondo, ma che, francamente, sembra infarcita di eccessivo ottimismo.
Il progetto Sony per la PS3 include una serie di interessantissimi servizi on-line, quali le funzioni di shopping, banking, tv digitale ed altri servizi interattivi sviluppati sulla Rete.
Ovviamente (secondo Sony, almeno) la potenza grafica e di calcolo non sarà neanche paragonabile a quella attuale.
In realtà la prossima generazione di console Sony dovrebbe fungere anche (e forse soprattutto) da concentratore per molte delle attività dell’azienda nipponica, che sfrutterebbe proprio l’enorme mercato creato dalle console per offrire i propri servizi e prodotti (interfacciabili con la console) ad un potenziale numero di clienti realmente impressionante.
Nei prossimi mesi cercheremo di conoscere qualche dettaglio in più, nel frattempo queste rivelazioni ci hanno fatto venire l’acquolina in bocca, anche se la nostra, come anche la vostra, domanda fondamentale, ossia : "quando potremmo ammirare la nuova console?" è rimasta senza risposta.
Su questo punto non ci sono al momento date ufficiali. Si parla del 2005, ma tenendo conto dell’evoluzione frenetica del mercato e dell’introduzione della Xbox nel prossimo anno, c’è da ipotizzare una uscita anticipata sul mercato, rispetto alla data prevista.
ciao by kry