Ciao, sono ancora io Frilee, ve l’avevo detto ke non avreste sentito la mia mancanza…..
Questo è il mio ottavo post ma non per questo l’ultimo; parla dell’androide e della sua storia!!!!
L’androide è un robot con sembianza umane, talvolta non riconoscibile dall’essere umano vero e proprio che è presente soprattutto in ambito fantascientifico. Il suo nome deriva dalla parola greca “anèr” “andros” che significa uomo e che può essere tradotto “a forma d’uomo”
La sua storia sembrerebbe iniziare grazie al filosofo S. Alberto Magno che lo usò per definire gli esseri viventi costruiti da uomini per via dell’alchimia.
Sembra, secondo una leggenda, che proprio lui inventò il primo androide fatto di metallo, legno, cera, vetro, cuoio e in grado di parlare, il cui compito era il servitore presso il monastero domenicano di Colonia.
La prima vera e propria tecnologia degli automi meccanici può essere riconducibile al Medioevo, ma nessuno prima di Leonardo da Vinci nei suoi progetti, che vanno dal 1495 al 1497, era riuscito a creare disegni per un cavaliere meccanico in grado di alzarsi in piedi, agitare le braccia, muovere testa e mascella e ,grazie ad un sistema di percussioni legato all’altezza del petto, riprodurre suoni.
Non fu mai scoperto se questo fu realizzato o meno ma probabilmente la sua costruzione serviva ad animare una delle feste alla corte degli Sforza, signori di Milano.
Altri automi importanti vennero costruiti soprattutto tra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX secolo; tra i più famosi vi sono quello di Wolfgang Von Kempelen, in grado di giocare a scacchi, quelli dei due inventori Pierre e Henri-Lous Jaquet-Droz che tra il 1770 e il 1773 che, ne costruirono addirittura tre: uno scrivano, un disegnatore e e un musicista.
Ora gli androidi vengono rimpiazzati quasi completamente dalle macchine per uso industriale, ma grande conoscenza nel campo di questi automi viene attribuita al Giappone, stato in forte progresso tecnologico che ha messo in commercio, persino i famosi cani robot.
Dal pianeta della conoscenza degli androidi è tutto, alla prossima!!! Ciao da Frilee
Mi ricorda Frankestein
Saluti di passaggio
Grande Frilee!
Grazie mille Joy_lb!!!!!
ciao!bello!by krippi
Aloa.
CroWordsFires