Il robot col cervello di un topo
Per soli 3.000 dollari potete mettervi in casa una delle invenzioni più promettenti o inquietanti della bioingegneria: il primo robot capace di essere animato da un cervello vivente. Per la precisione il cervello di un topo. Nella prima versione commerciale si chiama Khepera, ha forma e dimensioni cilindriche di una caffettiera, si muove alla velocità di un metro al secondo. Lo vende il produttore svizzero di robotica K-Team.
In attesa di applicazioni molto più rivoluzionarie, è già superiore all’intelligenza artificiale di molti computer. Ha infatti una qualità decisiva. Muovendosi assorbe informazioni dall’ambiente circostante, e reagisce di conseguenza cambiando il proprio comportamento. Detto in altri termini: impara.
Questa è la funzione che appassiona gli scienziati di tutto il mondo e li spinge a guardare Hybrot con attenzione e rispetto. Non è un gadget in cerca di pubblicità, è il pioniere di una generazione di creature del futuro, il precursore che esplora una nuova frontiera della tecnologia… e forse della vita umana.
tratto da "La Repubblica"
un bacio da ginny e eri
Siano curiosi di vedere qua in Italia tutti i movimenti di questi robot.
Gabry1, Gabry and Eda.
Bello il vostro articolo, è molto curioso…
Silvix