BLOGGER UCCISI

Nel 2007 son stati uccisi 86 giornalisti in tutto il mondo ed ormai anche il blogger diventa una professione ad alto rischio. Negli ultimi cinque anni il numero di giornalisti uccisi mentre svolgevano il proprio lavoro è aumentato del 144%.
Agli 86 giornalisti bisogna aggiungere 20 collaboratori rimasti uccisi.
Nel 2007: 887 giornalisti sono stati fermati dalla polizia, 67 sono stati sequestrati, 1.511 sono stati aggrediti o minacciati e 528 media sono stati censurati, dal primo Gennaio 2008,135 giornalisti sono ancora imprigionati nel mondo. Le + grandi prigioni per i giornalisti son la Cina e Cuba.
Un dato nuovo riguarda internet, la repressione tocca sempre di più anche i professionisti del web che si esprimono tramite blog o su siti internet. La Cina resta in testa anche per la censura su internet, con 50 blogger che sono finiti dietro le sbarre per essersi esressi sul web. Saranno due le tappe “essenziali” secondo RSF che sembra voler fare della “lotta contro l’impunità”, il proprio cavallo di battaglia per il nuovo anno: i due processi per gli omicidi della giornalista russa Anna Politkovskaia e del turco Hrant Dink dal risultato di questi processi dipende in parte il futuro dei giornalisti.
ciao by sonohrina

1 commento su “BLOGGER UCCISI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.