Ho deciso di mettere direttamente su ludus il mio 4° deposito su le interfacce grafiche.Non mi funzionano i programmi di office…

Le interfacce grafiche

I computer presentano le proprie funzionalità tramite le “ICONE“(piccole immagini)che si gestiscono con il mouse,anzichè con i comandi della tastiera.Ciò è stato ideato per favorire l’INTERAZIONE UOMO-MACCHINA.
L’icona è una rappresentazione,una metafora:il riferinento di questa è incentrato su oggetti o situazioni consolidate della vita quotidiana.Per esempio la scrivania o desktop,ideato dalla Aplle,sopra la quale vi sono oggetti che rappresentano le icone.Il designe dovrebbe “far sì che l’utente possa indovinare il da farsi”.
l’interfaccia grafica rappresenta quel mezzo cui l’utente ottiene la sensazione di agire direttamente sugli “oggetti”  disegnati nello schermo.
L’interfaccia grafica deve essere COMPATIBILE,FAMILIARE,PREVEDIBILE.

La GUI,graphical user interface è ciò che consente all’uomo di interagire con il computer degli oggetti,in modo PIù SEMPLICE  rispetto alla memorizzazione dei comandi da immettere con la tastiera.
In breve è un’applicazione che si occupa dell’interazione uomo-macchina tramite un’ambiente grafico.
Attualmente tutti i sistemi operativi diffusi sono dotati della GUI,poichè grazie alle icone è possibile compiere molti compiti senza il bisogno di un’approfondita conoscienza.

Lo stile di interazione primario utilizzato è quello della manipolazione diretta,basata sulla rappresentazione visuale degli oggetti di dialogo.
Per le  icone del futuro si sta già lavorando,sarà aggiunta la quarta dimensione,il tempo,in dimensione animata,con suoni o voci creando una nuova realtà virtuale.
Una caratteristica importante sarà quella che l’interfaccia si potrà adeguare alla posizione delle persone.Ogni interfaccia potrà cambiare a  seconda dell’ambiente in cui sarà adoperata.

bibliografia:

_DJ.eX_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.