Nell’epoca le strade erano sentieri percorsidaglianimali;i fiumi era un problema per la gente perchè costituivano un ostacolo quasi insuperabili.La gente peteva passare solodove l’acqua era molto bassa.Poifurono costruitidei ponti che permise dei movimenti molto più facili per tuttinoi.(Nella provincia di Modena esistevano i tragheti).Le prime strade furono cosruti dai romani che erano abbondanti,spesso si sostituivano i percorsi alernative.
In pianura l’alagamento prodotto dallo straripamento di acque,cosi i nostri antenati preferirono i percorsi lungo i fiumi,per questo motivo adesso molte strade corrono a zig zag.I romani divisero le pianure i tanti campi a forma quadrata con delle centurriazione.
Il traffico era piu intenso cosi nn riuscirono a costruire città per questo motivo costruirono le autostrade lontano dalle case e tangenziale cosi evitarono i centri abitati.
Per evitare tutto il traffico ai semafori cosi decidero di costruire le rottatorie che facilitanolo scorrimento del trafico.
Invece i romanicostruivano le loro città sulle strade.Per molti secoli le città furono costruite sulle strade.
I tipi di strade sono:
Autostrada (tipo A, secondo il Codice della strada): strada extraurbana o urbana a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia
Strada extraurbana: strade fuori dal centro abitato, che mettono in comunicazione le varie città, Strada extraurbana principale (tipo B): strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno
due corsie di marcia e banchina pavimentata a destra.Strada extraurbana secondaria (tipo C): strada ad unica carreggiata con almeno una corsia per senso di marcia e banchine.
Strada urbana: strade presenti nei centri abitati e dintorni.
Strada urbana di scorrimento (tipo D): strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia.
Strada urbana di quartiere (tipo E): strada ad unica carreggiata con almeno due corsie, banchine pavimentate e marciapiedi; per la sosta sono previste aree attrezzate con apposita corsia di manovra, esterna alla carreggiata.
Strada locale (tipo F): strada urbana od extraurbana non facente parte degli altri tipi di strade. Itinerario ciclopedonale: strada locale, urbana, extraurbana o vicinale, destinata prevalentemente alla percorrenza pedonale e ciclabile e caratterizzata da una sicurezza intrinseca a tutela dell’utenza debole della strada. Strada di servizio: strada affiancata ad una strada principale (autostrada, strada extraurbana principale, strada urbana di scorrimento) avente la funzione di consentire la sosta ed il raggruppamento degli accessi dalle proprietà laterali alla strada principale e viceversa, nonché il movimento e le manovre dei veicoli non ammessi sulla strada principale stessa.