Voi cosa ne pensate della riforma Gelmini riguardante le scuole superiori (licei, istituti tecnici e istituti professionali)?
Voi cosa ne pensate della riforma Gelmini riguardante le scuole superiori (licei, istituti tecnici e istituti professionali)?
secondo ma poteva risparmiarsi di fare cosi tanti cambiamenti. poi nn penso k molti frequenteranno il liceo musicale, ma è un mio pensiero.
io,è un mio parere, non vedo l’utilità di questi cambiamenti poi perkè l’ha voluta fare proprio per quest’altro anno scolastico proprio quando dobbiamo scegliere noi ? 🙂
infatti… ma non è tanto questo… secondo me sta tagliando trppi fondi alle scuole, la riduzione dei corsi sperimentali e dei laboratori ai licei mi sembra inutile, la riduzione dell’orario anche. io sono interessata a fare il liceo scientifico, volevo fare il corso brocca (se sapete che corso è) ma è stato tolto perchè aveva troppe ore settimanali. è stato quindi tolto il corso brocca e anche il corso P.N.I (piano nazionale di informatica, con aggiunta di matematica e fisica) e sono diventati liceo scientifico.tecnologico (corso che frequenterò il prossimo anno) nel quale le ore settimanali sono inferiori a quelle delle medie. in più se si nota la riforma mira a preparare i ragazzi al mondo del lavoro anche nei licei, ciò vuol dire che i licei non serviranno più tanto per preparare all’università quanto più mirerannoi come i professionali a introdurre al mondo del lavoro: provate a pensare, se il popolo con meno soldi che si può permettere solo la scuola pubblica non potrà avere forti basi per l’università e solo i ricchi si potranno permettere la scuola privata per avere forti basi per affrontare l’università, cosa si può concludere? si conclude che si torna al medioevo, nel quale solo i ricchi si potevano permettere lo studio, mentre gli altri no!
e c’è solo una parola che fa capire cosa stanno facendo la gelmini e berlusconi: DITTATURA!! almeno queste sono le conclusioni che ne ho tratto io guardando anche cosa sta facendo berlusconi come leggi: sta facendo in modo tale da non essere indagabile, così lui può fare il bello e il cattivo tempo, questo è l’inizio di una dittatura, gente aprite gli occhi e guardate in faccia la realtà!!
poi se non mi credete siete liberi di dirmi che sono una pazza rivoluzionaria.
a presto,
Gaia
ciao ank’io andrò al liceo scentifico soltanto indirizzo bilinguismo !! io androò a cesena !! tu invece ?? 🙂