MaMa QuILLa…

dato k la prof. Zecchini ha dtt di mettere le nostre ricerche sul blog io vi mostro la mia su Mama Quilla, una divinità della mitologia Inca…

En la mitología inca, Mama Quilla era la diosa de la luna, protectora de las mujeres casadas. Estuvo representada con un disco de oro con un rostro humano.
Según el mito, era la hija de Viracocha y Mama Cocha y hermana y esposa de Inti, el dios del sol. Fue también la madre de Manco Capac, el primer inca,de su esposa Mama Ocllo y de Kon.
Fue considerada como la madre del firmamento, y su estatua se mantuvo en el Templo del Sol, en el que la adoraban un orden de sacerdotisas.
Mama Quilla se ha centrado en el fervor religioso de las mujeres que la veían como una madre capaz de comprender sus temores y que podìa darles el refugio deseado.

p.s. è corta xke la prof nn voleva un papiro…

cIaO…<3

4 commenti su “MaMa QuILLa…”

  1. TRADUZIONE:

    Nella mitologia inca Mama Quilla era la dea della luna, protrettrice delle donne sposate. Era rappresentata con un disco dorato con una faccia umana.Secondo i miti, era figlia di Viracocha e Mama Cocha e sorella e sposa di Inti, il dio del sole. Era inoltre la madre di Manco Capac, il primo sovrano inca, di sua moglie Mama Ocllo e di Kon. Veniva considerata come la madre del firmamento e una sua statua era conservata nel Tempio del Sole, nel quale le rendeva culto un ordine di sacerdotesse. A Mama Quilla era particolarmente rivolto il fervore religioso delle donne che vedevano in lei una madre capace di comprendere i loro timori e in grado di concedere loro il riparo desiderato.

    Ecco a voi…CiAo…<3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.