Morire di fame
29 01 2008
La scorsa settimana l’Unicef ha pubblicato l’ultimo rapporto sulla condizione dell’infanzia. Nel mondo muoiono ogni giorno 26.000 bambini, soprattutto nelle zone dell’Africa sub-sahariana e dell’Asia meridionale. Un bambino su quattro nel mondo è sottopeso, nei paesi meno sviluppati la percentuale è di uno su tre. 5 milioni di bambini sotto i 5 anni muiono di malnutrizione o fame.
Nel’Occidente super-sviluppato invece è sempre più alto il numero di casi di obesità infantile. Le cause, cattiva alimentazione, poca attività fisica e stile di vita sedentario. Un allarme in crescita e da non sottovalutare. Difatti obesità e sovrappeso portano all’insorgere di malattie quali diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, ecc ecc.
Una differenza lampante, ma in entrambi i casi ci sono dei bambini (e non solo) da salvare…
Salvarli da loro stessi e da una società troppo dedita al consumo, anche consumo di cibo…cibo sbagliato per altro.
Salvarli da fame e carestia perenni, da governi pronti solo a sfruttare, dai grandi della Terra che promettono e poi dimenticano, da un debito mai risanato, da una morte annuciata.
Nausicaa
ci sono bambini invece ke hanno la possibilita di mangiare del cibo mah proferiscono delle skifezze
vi pregooooo aiutiamoliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
sono d’accordo….grazie x il momento di riflessione…
Sul vecchio blog c’è una scritta scorrevole che afferma: “La poverta’ e’ la piu’ grande violazione dei diritti umani”… credo sia vero e lo hanno pensato anche molti ragazzi che hanno “abitato” questo blog, tanto che, a volte, si sono attivati per fare qualcosa di buono 🙂