Il Wii è la più piccola console non portatile prodotta da Nintendo, largo approssimativamente quanto tre custodie di DVD, più sottile dell’Xbox 360 e della PlayStation 3. Può essere tenuto sia orizzontalmente che verticalmente. Lo stile del design si discosta profondamente da quello del GameCube, da molti ritenuto più vicino a un giocattolo che a un oggetto hi-tech. Grazie alla totale assenza di parti mobili al di fuori della piccola ventola di raffreddamento, il Wii risulta alquanto silenzioso durante il funzionamento.
Un nuovo colore, il nero, fu presentanto nell’estate 2009. Questa nuova colorazione uscì in Giappone il 1 agosto dello stesso anno in bundle assieme al gioco Monster Hunter 3. In Europa, invece la nuova colorazione nera del Wii venne rilasciata da Nintendo il 20 novembre 2009 in edizione limitata, contenente anche una copia di Wii Sports Resort con relativo Motion Plus e i controller anch’essi di colore nero. Per celebrare i 25 anni di Super Mario, dall’autunno 2010 è in vendita anche la Wii rossa, in bundle in europa con “Wii Sports”, “New Super Mario Bros. Wii” e una copia originale preinstallata nella memoria del Wii stesso di Donkey Kong.
Inoltre, nella confezione è presente il Wiimote Plus, nuovo telecomando Wii che contiene, mantenendo le dimensioni precedenti, il Wii Motion Plus.
Un nuovo colore, il nero, fu presentanto nell’estate 2009. Questa nuova colorazione uscì in Giappone il 1 agosto dello stesso anno in bundle assieme al gioco Monster Hunter 3. In Europa, invece la nuova colorazione nera del Wii venne rilasciata da Nintendo il 20 novembre 2009 in edizione limitata, contenente anche una copia di Wii Sports Resort con relativo Motion Plus e i controller anch’essi di colore nero. Per celebrare i 25 anni di Super Mario, dall’autunno 2010 è in vendita anche la Wii rossa, in bundle in europa con “Wii Sports”, “New Super Mario Bros. Wii” e una copia originale preinstallata nella memoria del Wii stesso di Donkey Kong (vedi Wii Virtual Console). Inoltre, nella confezione è presente il Wiimote Plus, nuovo telecomando Wii che contiene, mantenendo le dimensioni precedenti, il Wii Motion Plus.
Nintendo Wi-Fi Connection (abbreviato anche in Nintendo WFC ) è un servizio online gratuito offerto da Nintendo che permettere di sfidare via Internet giocatori da tutto il mondo. Il gioco online necessita della connessione di Wii ad internet e dello scambio del Codice Amico tra i giocatori che partecipano alla partita online. Il servizio necessita anche della configurazione di WiiConnect24.