Stai provando nel camerino i nuovi vestiti e i pantaloni sono troppo larghi. O del colore sbagliato. O forse ci vorrebbe un’altra cintura. Oggi dovresti chiamare e aspettare che qualcuno venga ad aiutarti. Ma tutto questo sta per cambiare.
Nei prossimi cinque anni, potrai usare camerini elettronici (chioschi) per scegliere i capi di abbigliamento, le scarpe e gli accessori adeguati o chiedere un colore o una taglia diversa.
Quando avrai fatto la tua scelta, il sistema avviserà un commesso “reale” che ti porterà direttamente i capi. Se ciò che desideri non è disponibile, il tuo assistente digitale ti permetterà di comprarlo direttamente dal chiosco e di fartelo spedire a casa o ti potrà dire in quale negozio nei paraggi lo puoi trovare e farlo mettere da parte per te.
E cosa succeede se stai facendo acquisti da solo? Con il tuo assistente digitale potrai scattare foto di te stesso con il nuovo vestito e spedirle ad amici o parenti per avere un loro parere.
IBM sta per trasformare l’esperienza di acquisto anche nei seguenti modi:
- disponibilità del prodotto assicurata – in un progetto pilota 30.000 articoli di vestiario sono stati dotati di etichette RFID di seconda generazione ad alta frequenza. Gli impiegati sono così in grado di trovare gli articoli che i clienti stanno cercando e di controllare che gli articoli più richiesti siano sempre disponibili
- buoni sconto in movimento – i negozianti saranno in grado di sapere quando gli acquirenti entrano nel loro magazzino e potranno spedire buoni sconto pertinenti sui loro cellulari
Così gli assistenti digitali del futuro saranno in grado di anticipare ogni desiderio o necessità del cliente.