IPAD

Ieri è stato lanciato ufficialmente il nuovo gioiello di casa Apple,Lungi dall’essere uno strumento utile ed insostituibile, l’ iPad risponde ad esigenze  emozionali: non è uno strumento insostituibile o fondamentale, la sua commerciabilità punta quasi solo ed esclusivamente sull’imporre il trend, che partirà dai soliti geek che “non potranno non averlo” per poi sperare di estendersi alle fasce più “popolari”.

In questo la Apple di Steve Jobs ha saputo giocare di fino, visto che tra le funzionalità dell’ iPad c’è anche quella di lettore di e-book: è molto più comodo avere un lettore di libri in formato elettronico che permetta anche di navigare, spedire e mail e quant’altro, come fosse un laptop o un netbook, più che portarsi dietro computer + Kindle. L’aggregazione dei servizi, sia a livello web che tecnologico, senza dubbio funziona.

Funzionalità dell’ iPad

L’ iPad permette di navigare sul web, leggere e inviare e-mail, ammirare le foto, guardare video, ascoltare musica, giocare ai videogame, leggere e-book e tantissimo altro ancora. Il display Multi-Touch™ ad alta risoluzione e reattività dell’iPad consente agli utenti di interagire fisicamente con le applicazioni e i contenuti. iPad è spesso solamente 1,27 cm e pesa appena 680 grammi: più sottile e leggero di qualsiasi altro laptop o netbook.

Applicazioni

iPad include 12 applicazioni Multi-Touch all’avanguardia. Ogni applicazione funziona in modalità ritratto e panorama, con animazioni automatiche quando l’utente ruota l’iPad in ogni direzione. La precisa interfaccia Multi-Touch dell’iPad trasforma la navigazione sul web in un’esperienza del tutto nuova, decisamente più interattiva e personale rispetto ai computer. Leggere e inviare e-mail diventa facile e divertente grazie all’ampio schermo dell’iPad e alla tastiera software di dimensioni quasi regolari. Gli utenti potranno importare foto da Mac, PC o dalla fotocamera digitale, organizzarle in album, ammirarle e condividerle con le eleganti presentazioni a diapositive sull’iPad. Potranno inoltre guardare film, trasmissioni TV e video di YouTube in HD o scorrere le pagine di un e-book scaricato dal nuovissimo iBookstore di Apple mentre ascoltano la propria raccolta musicale.

Sincronizzazione

iPad si sincronizza con iTunes proprio come l’iPhone e l’iPod touch, ovvero usando il cavo USB da 30 pin standard di Apple: sarà così possibile sincronizzate tutti i contatti, le foto, la musica, i film, le trasmissioni TV, le applicazioni e tanto altro direttamente dal Mac o dal PC. Tutte le applicazioni e tutti i contenuti scaricati sull’iPad dall’App Store, dall’iTunes Store e dall’iBookstore saranno automaticamente sincronizzati con la libreria di iTunes quando si collega il dispositivo al computer.

Lo schermo

Il brillante schermo retroilluminato LED da 9,7″ dell’iPad presenta la tecnologia IPS per garantire immagini nitide e cristalline e colori coerenti con un angolo di visualizzazione estremamente ampio: 178°. Il preciso display Multi-Touch capacitivo è precisissimo e reattivo, sia che si scorrano pagine web sia che si affrontino le sfide degli ultimi videogame. L’intelligente tastiera software inizialmente ideata per l’Phone sfrutta il più ampio display dell’iPad per offrire una tastiera di dimensioni pressoché regolari. iPad si collega inoltre al nuovo iPad Keyboard Dock, un alloggiamento completo di tastiera tradizionale di dimensioni regolari.

Autonomia della batteria

iPad è dotato di A4, il chip di sistema di ultima generazione di Apple. Progettato da Apple, il nuovo chip A4 fornisce eccezionali prestazioni grafiche e di processore oltre ad una autonomia fino a 10 ore. La chimica avanzata di Apple e la tecnologia Adaptive Charging forniscono fino a 1.000 cicli di ricarica senza un decremento significativo nella capacità della batteria nell’arco di un ciclo di vita media di 2 anni.

Due versioni per l’ i Pad

iPad viene commercializzato in due versioni – una con Wi-Fi e l’altra sia con Wi-Fi che 3G. iPad include le più recenti tecnologie Wi-Fi 802.11n, e le versioni 3G supportano velocità fino a 7.2 Mbps su reti HSDPA. Apple e AT&T hanno annunciato piani tariffari 3G prepagati molto aggressivi per iPad, con facile attivazione e gestione sul dispositivo.

iPad sarà disponibile a fine marzo a livello mondiale ad un prezzo Apple Store di $499 (US) per il modello 16GB, $599 (US) per il modello 32GB, $699 (US) per il modello 64GB. I modelli Wi-Fi + 3G di iPad saranno disponibili in Aprile negli Stati Uniti e in un numero selezionato di nazioni ad un prezzo Apple Store di $629 (US) per il modello 16GB, $729 (US) per il modello 32GB e $829 (US) per il modello 64GB. iPad sarà venduto negli Stati Uniti attraverso l’Apple Store® (www.apple.com), i negozi retail Apple e un numero selezionato di Rivenditori Autorizzati Apple. I prezzi internazionali e la disponibilità a livello mondiale verranno annunciati in data successiva. iBookstore sarà disponibile negli Stati Uniti

ECCOVI ALCUNE DIMOSTRAZIONI DELL’IPAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.