Precedentemente conosciuto come Vasco, dopo aver visto i primi pareri e i primi rumors sulle caratteristiche, la compagnia finlandese ha finalmente ufficializzato il Nokia N8, modello che a nostro parere farà uno sfracello di vendite e ora vi spiegheremo il perchè. Innanzitutto prezzo e data di uscita: dovrebbe costare (con tasse incluse) circa 450 euro e dovrebbe essere disponibile sul mercato a partire dal terzo trimestre del 2010.
Le caratteristiche tecniche di Nokia N8, come annunciato, sono avanzatissime: la fotocamera di 12 Megapixel con lenti Carl Zeiss e flash allo Xenon lo colloca direttamente al top come cellulare con fotocamera più performante di sempre, e solo questa specifica basterebbe da sola per spiegare la potenza del cellulare, ma non ci fermiamo qui, perchè abbiamo anche il piacere di annunciarvi che N8 sarà il primo terminale ad avere sistema operativo Symbian^3.
Tornando alla fotocamera può anche registrare video in alta definizione (HD), che possono essere editati e modificati grazie ad apposite applicazioni presenti nel telefonino. E’ un cellulare multimediale e lo conferma il fatto che è possibile avere servizi di WebTV (guardare molti canali televisivi mondiali in streaming) e vedere gli stessi video in HD con impianto audio Dolby Digital Plus.
Ma perchè fare foto tanto belle se non si possono condividere? Gli sviluppatori di Nokia N8 devono aver pensato proprio a questo dato che associare questo cellulare ai social network (Facebook, Twitter, MySpace, ecc..) è semplicissimo: si possono uppare direttamente le foto, sincronizzare calendario del telefono a quello online, link diretti nella homescreen e tanti altri accorgimenti che sicuramente faranno comodo agli amanti della vita online.
Le foto scattate saranno presumibilmente di grandi dimensioni e quindi la compagnia finlandese ha deciso di equipaggiare Nokia N8 con una memoria interna da 16 GB, che comunque è espandibile (fino a 48 GB) grazie al supporto MicroSD.
http://www.newscellulari.com/nokia-n8-recensione-completa.html