Articolo sul Ipad

Funzionalità 

Dal punto di vista di Steve Jobs (presidente della Apple), i netbook  in commercio sono dotati di un hardware non ottimizzato per svolgere compiti complessi, di schermi e tastiere troppo piccole per essere comode e di un’autonomia limitata della batteria, insufficiente per un utilizzo produttivo. La Apple, ha dunque deciso di sviluppare una propria alternativa, un dispositivo a metà strada tra un telefono cellulare evoluto e un computer portatile. Questo ha portato alla nascita dell’iPad, un dispositivo senza tastiera e basato su un’interfaccia multi-touch sviluppata espressamente per il dispositivo. L’interfaccia grafica segue la filosofia presente nei cellulari iPhone, adattata tenendo conto di uno schermo di maggiori dimensioni e di una potenza di calcolo più elevata. iPad, a differenza di iPhone e iPod touch, consente l’utilizzo di software più complessi, appositamente realizzati e disponibili su App Store, quali: fogli di calcolo, editor di testi, presentazioni, foto editing, creazione musicale, gestione database, ecc. Nonostante non sia presente un vero e proprio File manager, i software riescono a comunicare tra loro grazie ad una funzione chiamata “Open In”. Ad esempio: è possibile aprire un documento dall’applicazione Mail verso un software di terze parti, editarlo o inviarlo (sempre mediante utilizzo del tasto Open In) ad un’applicazione che ne consenta la stampa con modalità wireless. Tali funzionalità saranno presto disponibili anche sul prossimo sistema operativo di iPhone: iOS 4.

Schermo

Lo schermo misura 9,7 pollici ed il display a cristalli liquidi ha una risoluzione di 1024 x 768 pixel. Il vetro (oleorepellente ed antigraffio) che costituisce lo schermo è multi-touch, al pari dell’iPhone e l’iPod Touch. Il display risponde a due sensori: un sensore di luce ambiente per regolare la luminosità dello schermo e un accelerometro a tre assi per rilevare l’orientamento dell’iPad. A differenza dell’iPhone e dell’iPod touch, l’iPad supporta una rotazione dello schermo di qualsiasi angolo. La maggior parte delle applicazioni viene supportata sia in verticale che in orizzontale.

L’iPad fino al firmware 3.2 aveva un interruttore per bloccare la funzione di rotazione dello schermo per impedire la rotazione involontaria quando l’utente è sdraiato, dopo l’aggiornamento ad iOs 4 lo switch laterale è adibito al silenziamento dell’iPad, così come avviene già con iPhone, la funzione di blocco rotazione è implementata tramite un’icona nella barra del multitasking. Ci sono un totale di quattro interruttori fisici, tra cui il pulsante “Home” (situato nella parte inferiore del display) che riporta al menu principale, e tre switch sui lati.

Accessori opzionali

iPad su supporto iPad Dock

  • iPad Keyboard Dock: Il Keyboard Dock è un supporto di ricarica che include anche una tastiera full-size. Ha un connettore a 30 pin posteriore che consente di collegarlo a una presa elettrica con l’alimentatore USB, sincronizzarlo con il computer e usare altri accessori. Il jack audio invece permette di collegarlo a uno stereo o ad altoparlanti amplificati.
  • Custodia per iPad: Interno in microfibra, struttura a pannelli rinforzati: è una custodia per trasportare l’iPad proteggendolo da graffi o lievi urti esterni. Permette inoltre di posizionare l’iPad con un angolo di visualizzazione più comodo, per una più semplice scrittura con le dita.
  • iPad Camera Connection Kit: Con la coppia di adattatori iPad Camera Connection Kit è possibile importare foto e video da una fotocamera digitale in due modi diversi: usando il cavo USB della fotocamera o direttamente da una scheda SD. iPad supporta tutti i formati fotografici standard, tra cui JPEG e RAW.
  • iPad Dock: Il supporto iPad Dock offre un accesso al connettore dock per sincronizzare e ricaricare l’iPad.
  • Alimentatore USB da 10W per iPad: L’alimentatore USB da 10W consente di ricaricare l’iPad direttamente da una presa di corrente attraverso un cavo da 1,8 metri.
  • Adattatore da connettore dock a VGA per iPad: Con questo accessorio è possibile visualizzare presentazioni e filmati in grande, collegando l’iPad alla TV, oppure a un monitor, un proiettore o uno schermo LCD che usino un connettore VGA. Per la completa condivisione dello schermo dell’iPad su monitor occorre un’applicazione chiamata Display Out disponibile nello store di Cydia.
  • Apple Wireless Keyboard: La tastiera Apple Wireless Keyboard funziona con l’iPad grazie alla tecnologia Bluetooth.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.