– struttra di supporto: sostegno per l’applicazione sia dei pannelli isolanti che del rivestimento esterno. Può essere in legno o in alluminio a seconda della tipologia dell’intervento e delle condizioni della parete.
– rivestimento esterno: l’ultima parte della struttura è il rivestimento esterno, il nuovo guscio della casa. Può essere in diversi materiali a scelta, diversi per caratteristiche di isolamento, impatto estetico e costo di posa. Quello che vi proponiamo è la risultante di un attento sviluppo di un prodotto che possa offrire la stessa immagine esterna di un rivestimento in legno, pur però presentando tutte le caratteristiche di durata, isolamento ed efficienza della fibra di cemento.
Esempi di montaggio
Isol+ in prima fila sui campi di gara
Mantenere la vostra casa calda d’inverno e fresca d’estate vi costa troppo?
Non siete contenti dellla classificazione energetica della vostra casa e volete migliorarla nettamente?
Siete stufi dell’aspetto esteriore e volete dare un’aspetto completamente nuovo, moderno e colorato alla vostra casa?
La migliore soluzione è quella di montare le facciate ventilate, una soluzione innovativa per migliorare le caratteristiche di isolamento termico ed acustico delle pareti della vostra abitazione.
La facciata ventilata è un particolare tipo di rivestimento perimetrale delle pareti che prevede l’applicazione, sulla superficie esterna dell’edificio, di pannelli di opportuno spessore, non strettamente aderenti alla struttura, ma separati da un’intercapedine in cui l’aria è soggetta a circolazione naturale per effetto del moto convettivo prodotto dalla presenza di aperture disposte alla base e alla sommità della facciata e uno strato di rivestimento esterno. La facciata ventilata è caratterizzata essenzialmente dalla posizione dello strato di rivestimento, che non aderisce alla parete di tamponamento ma ne risulta distanziato per formare l’intercapedine
I vantaggi
Esse offrono svariati vantaggi quali:
- nel periodo invernale trattengono maggiormente il calore all’interno della casa.
- nel periodo estivo isolano i muri dall’irradiazione solare mantenendo una temperatura più bassa all’interno della casa
- offrono un’ottima isolazione acustica all’interno della casa da qualsiasi fastidioso rumore esterno
- lo strato termoisolante è protetto dall’umidità proveniente dall’esterno
- il movimento dell’aria nell’intercapedine contribuisce ad asciugare eventuali infiltrazioni d’acqua e ad allontanare il calore accumulato per irraggiamento solare nello strato di rivestimento, migliorando anche la termocoibenza della parete durante il periodo invernale.
L’applicazione della facciate ventilate richiede una progettazione che consideri attentamente gli scambi termici e la costruzione di particolari costruttivi atti a garantire il corretto funzionamento.
La scelta progettuale degli specifici materiali con cui realizzare la pannellatura ventilata, consente inoltre al progettista di raggiungere risultati estetici particolari.
Fasi di montaggio
Fase A)
Il rivestimento parte da una semplice parete spogliata di eventuali grondaie,luci esterne,etc…
Fase B)
La prima azione è quella della posa di una struttura in legno trattato in autoclave (per evitare qualsiasi forma di deperimento od intaccamento) posta a longheroni orizzontali ad una distanza l’uno dall’altro di 60/70cm. Il fissaggio avviene attraverso viti in acciao e tassello sulla parete.
Fase C)
Successivamente vengono inseriti tra i longheroni dei pannelli di composto isolante con ottime proprietà termiche ed acustiche, in differenti spessori e materiali a seconda del grado di isolamento che viene richiesto. Una volta posati vengono inoltre opportunamente ancorati alla parete con appositi tasselli.
Fase D)
Utilizzando dei longheroni di spessore 50x50mm sempre autoclavati, si monta la struttura che sarà di supporto al rivestimento esterno e che andrà a creare l’intercapedine d’aria tra questo ed il materiale isolante. Tali longheroni vengono invece montati verticalmente a distanza sempre compresa attorno ai 60/70 cm.
Fase E)
Una volta ultimata la struttura portante si comincia a montare il rivestimento esterno Cedral o Operal. Il montaggio avviene attraverso particolari viti autobloccanti autofilettanti e le doghe vengono montate leggermente sovrapposte come la tipica tipologia delle pareti delle case in legno. Di doga in doga si sale sino al tetto, facendo particolare attenzione e cura al rivestimento di eventuali finestre e terrazzini. La caratteristica che da il nome alla tipologia della facciata ventilata è che all’interno dell’intercapedine d’aria si crea un naturale ricircolo d’aria che favorisce la respirazione del muro eliminando eventuali tracce di umidità che con un convenzionale cappotto verrebbero solo nascoste ma non eliminate, con problemi rilevanti di macchie di muffe in periodi futuri. Per questo la struttura deve essere montata sempre mantenendo 4/5cm dal suolo e dal sottotetto in modo che l’aria si possa infilare all’interno del condotto. Tali passaggi sono comunque riparati dall’azione di sporco e animali attraverso il montaggio di una particolare lamina forata di protezione
Rivestimento da esterno
Idonee per l’applicazione a rivestimento trovano il loro maggior impiego per la realizzazione di facciate ventilate con sistemi di finitura ad intonaco.
Eter-Backer HD
Un moderno sistema di rivestimento per facciate e soffittature mediante mattonelle. Libertà di scelta, isolamento ed estetica.
Caratteristische
- Base stabile per mattonelle decorative
- Struttura leggera
- Isolamento ed estetica riuniti in un unico sistema
Le lastre Etercolor contengono in dispersione un agente idrofobizzante trasparente che le rende resistenti agli agenti inquinanti.
Idonee per le applicazioni di rivestimento trovano il loro maggior impiego per la realizzazione di facciate ventilate con sistemi di fissaggio a vista o a scomparsa di edifici prestigiosi, siano essi pubblici o privati.
I prodotti
Il Gruppo ETEX, market leader in Europa per la produzione e la vendita di lastre in fibrocemento, piane ed ondulate, già sul fine degli anni ’80, ha iniziato un impegnativo lavoro di ricerca e sviluppo per trovare una fibra, sostitutiva all’amianto che, aggregata al cemento fosse in grado di dare, come risultato finale, un prodotto affidabile nel tempo e contenuto nei costi, come lo era stata la lastra ondulata tradizionale.
Edilit S.r.l., Società del Gruppo ETEX, propone l’intera gamma,sia per i prodotti ondulati, che per le lastre piane in fibrocemento senza amianto. Queste ultime sia come pannelli per l’Architettura, con differenti finiture superficiali ed un ampia possibilità di colori, sia come lastre da costruzione con un’altrettanto ampia gamma di prodotti che si differenziano per caratteristiche fisiche e meccaniche dedicate.
Qualunque sia il progetto, Edilit ha la soluzione che serve.
I PUNTI DI FORZA EDILIT
IMPERMEABILITÀ E PROTEZIONE
I prodotti Edilit sono indicati per creare rivestimenti impermeabili che garantiscono la protezione agli agenti atmosferici evitando l’esposizione diretta, principale causa del deterioramento di tetti e murature. Con tali rivestimenti inoltre si garantisce anche la salubrità degli ambienti retrostanti salvaguardandoli da ristagni di umidità che possano far prolificare batteri e muffe.
RESISTENZA AL FUOCO
Tutti i prodotti Edilit offrono eccellenti proprietà di non infiammabilità, tale caratteristica li rende idonei alla messa in opera anche in particolari ambienti ove sia richiesta una particolare attenzione alla protezione al fuoco. Con soluzioni studiate si può risolvere molteplici problemi legati alla protezione al fuoco.