Sia l’iPhone 4s che l’iPhone 4 utilizzano lo stesso design con una sottile “banda” che si avvolge lungo i lati di entrambi i telefoni. Tuttavia, l’iPhone 4s e l’iPhone 4 GSM hanno un pannello di accesso sul lato destro mentre l’iPhone 4 CDMA non ne ha.
Inoltre, la fotocamera posteriore dell’iPhone 4S ha delle specifiche notevolmente migliori: fotografie ad 8 Megapixel e video a 1080p e 30 FPS, rispetto all’iPhone 4: fotografie 5 megapixel e video 720p e 30 FPS.
Internamente, l’iPhone 4S è notevolmente più potente. Il processore, ad esempio, è un Apple A5 dual-core, mentre negli iPhone 4 è presente un semplice Apple A4 single core. L’iPhone 4S ha 512 MB di RAM, come il suo predecessore, ma è due volte più veloce dell’iPhone 4 e le prestazioni grafiche sono sette volte più potenti.
La capacità è stata aumentata fino ad 64 GB mentre negli iPhone 4 questa era di 16 o 32 GB al massimo.
Inoltre gli iPhone 4s hanno una durata della batteria leggermente aumentata e un software simile ma che solo nella versione 4s si esprime al suo massimo. Gli iPhone 4sinfatti possono gestire Siri, un programma di “assistenza intelligente” che analizza le richieste vocali e svolge i compiti automaticamente dandovi la risposta che volevate cercandola sul web.