Harry Potter è una serie di romanzi fantasy suddivisa in sette volumi, ideata dalla scrittrice J.K. Rowling all’inizio degli anni novanta e concretizzata tra il 1997 e il 2007.
L’opera, ambientata in Gran Bretagna negli anni novanta, descrive le avventure di Harry Potter e dei suoi migliori amici, Ronald Weasley e Hermione Granger. L’ambientazione si svolge nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove vengono educati i giovani maghi a controllare i loro poteri.
Harry Potter è uscito nel 1997 come fenomeno letterario in Inghilterra, dove in quell’anno usciva col titolo Harry Potter and the Philosopher’s Stone. Nel 1998 il successo attraversa la manica e si propaga per il mondo. Solo in Italia il primo libro della serie, Harry Potter e la pietra filosofale, fu pubblicato con una tiratura iniziale di 20.000 copie. Vince nel dicembre dello stesso anno il Premio Cento, riconoscimento dedicato alla letteratura per ragazzi. La Warner Bros. acquista i diritti per un film e nel novembre 2001 l’omonimo Harry Potter e la pietra filosofale conquista i cinema di tutto il mondo.
In soli 11 anni (1997-2008), l’intera serie ha venduto un totale di 480 milioni di copie. I libri sono stati tradotti in 73 lingue tra cui il latino e il greco antico. La saga è la più remunerativa della storia e ha avuto un impatto fortissimo sulla cultura popolare di tutto il mondo (anche nella musica, dando vita addirittura ad un genere totalmente correlato alla serie, il wizard rock).