L’oggetto del desiderio per milioni di appassionati di calcio è una versione speciale di Adizero f50, scarpe da calcio che Adidas ha lanciato sul mercato nel 2010 con il vanto di essere le più leggera e allo stesso tempo intelligenti in assoluto mai realizzate per questa disciplina, esse catturano il movimento a 360° e misurano alcuni valori chiave tra cui velocità, velocità media (registrata ogni secondo), velocità massima (registrata ogni cinque secondi), numero di scatti, distanza, distanza ad elevati livelli di intensità. La particolarità di questo accessorio è un chip inserito all’interno della suola della scarpa, il cui compito è quello di trasmettere in modalità wireless dati e informazioni riguardanti la prestazione dell’atleta che la indossa a un computer o un’altro dispositivo ad esso collegato.
Il prodotto utilizza una versione evoluta del sistema miCoach di Adidas che debuttò nel 2006 per monitorare le performance degli sprinter di atletica leggera. A differenza del precedente chip, quello inserito nella Adizero f50 è in grado di rilevare i parametri dell’atleta relativi a tutti i suoi movimenti effettuati in campo, in qualsiasi direzione.
L’idea che ha portato alla realizzazione delle nuove scarpe è di permettere il miglioramento delle performance di tutti i calciatori, dai dilettanti occasionali ai professionisti, e per questo è sì importante monitorare il proprio rendimento, ma soprattutto metterlo a confronto con quello di altri atleti, anche professionisti.
1) http://antoniogenna.com/2011/12/20/promo-adizero-f50-micoach-le-scarpe-da-calcio-intelligenti/
3)http://www.dday.it/redazione/4396/Adidas-presenta-le-scarpe-da-calcio-intelligenti.html