Le sigarette elettroniche, chiamate anche e-cig fornisco nicotina (derivato del tabacco) attraverso vapore acqueo e non attraverso fumo come nelle normali sigarette. Può essere considerata una sana alternativa al fumo di tabacco, poichè non sono presenti i componenti cancerogeni, annullando così il rischio di malattie respiratorie o cancro. Fin ora i rusultati degli studi sono risultati positivi, infatti non utilizzando più le sigarette contenenti catrame e tabacco non si hanno prodotti tossici e si potrà notare che i sensi del gusto e dell’olfatto sono più efficienti.
Alcuni motivi per invitare i fumatori a fare uso di questa innovazione tecnologica sono:
-Non è cancerogena
-Si può usare nei luoghi pubblici perchè non nuoce alla salute di chi vi sta intorno
-Non fa ingiallire i denti
-Nessun ingombro e risparmio sui pacchetti di sigarette, accendini e posaceneri
-Permette di fumare in maniera più sana
-Non c’è rischo di incendio
-Ha vari gusti di aromi tra i quali scegliere in base alle proprie preferenze
-Non produce catrame
-Funziona perfettamente a temperature comprese tra i -5°C e i 42°C
-Non provoca danni al cuore
Anche se questa alternativa a vari motivi per comprarla provoca danni. Secondo uno studio della European Respiratory Socety danneggia i polmoni. Facendo un test su alcuni volontari che non avevano mai fumato e su altri che sono fumatori abituali tra cui certi affetti da asma è risultato che, la sigaretta elettronica aumenta significativamente la resistenza delle vie aeree.
Dunque, si è visto che questa provoca danni immediati, ma è ancora in corso la ricarca per capire se il danno avrà effetti a lugo termine, sicuramente, come supponevano molti, non è innocua.
Un’avvertenza molto importante per chi fa uso di queste sigarette è di comprarle nei luoghi più adatti e sicuri, come le farmacie.
Quindi: questa può essere una buona alternativa al fumo di tabacco, ma la cosa migliore è non iniziare mai a fumare!!
fonti:
-it.wikipedia.org
–www.corriere.it
–www.ilfattoquotidiano.it