.
Mark Zucherberg
Mark Elliot Zuckerberg è nato il 14 maggio del 1984 ed è un giovane imprenditore informatico,amministratore delegato,proprietario del social nework del pianeta facebook;il più giovane miliardario del mondo, Zuckerberg ha fondato, con l’aiuto di Eduardo Saverin, Facebook all’età di 20 anni, mentre era uno studente di Harvard ha creato un sito sociale che si è diffuso ad Harvard e, di seguito, nelle maggiori università americane. Si tratta di una trasposizione della rete di contatti e amicizie personali.Il piccolo Mark Zuckerberg cresce quindi sulle rive dell’Hudson, e alle scuole medie inizia ad interessarsi all’ informatica e comicia a progragrammare piccoli games e di programmi di comunicazione .
In seguito si iscrive alla Phillips Exeter Academy, dove scopre il suo interesse per le materie “classiche lingua latina. In questo periodo crea alcuni software di comunicazione per l’ufficio del padre e un software per la lettura multimediale, “Synapse Media Player”.
Nel settembre 2002 Zuckerber comincia a frequentare Harvard.
Il 4 febbraio 2004, programma il più famoso social network al mondo: Facebook.( Lo stesso Mark Zuckerberg ha un profilo su facebook sebbene le impostazioni della privacy non consentano di aggiungerlo come amico.) L’idea nasce dell’abitudine delle scuole americane di pubblicare annualmente le foto degli studenti iscritti, del personale docente e non degli istituti. Inizialmente il programma venne utilizzato all’interno del campus. Il team di collaboratori si allarga, anche Andrew McCollum Eduardo Saverin e Chris Hughes
Nel 2005 praticamente tutte le università americane sono allacciate al network.solamente per gli studenti americani e ha registrato il dominio facebook.com e, da quel momento, ha affrontato insieme la paternità dell’idea e del sito stesso.Facebook è oggi uno dei siti più seguiti e utilizzati al mondo
Il 27 febbraio 2006 Facebook apre anche agli studenti degli istituti superiori ad ai dipendenti di alcune grandi imprese.dall’11settembre2006 tutti potevano utilizare face book .
Nel luglio del anno seguente il sito di Mark Zuckerberg, nato per mantenere i contatti tra studenti, fu quello piu utilizzato.
, lui ha fatto diverse offerte di acquisto da parte di grandi gruppi del settore informatico, come Google, che però Zuckerberg ha sempre declinato. Stando alle ultime classifiche del 2010 Mark Zuckerberg è il 26enne più ricco al mondo, con un patrimonio netto di 6,9 miliardi di dollari, per merito del successo del suo prodotto e della crescita della sua società Facebook
fonti di ricerca:
it.wikipedia.org/wiki/Mark_Zuckerberg#Biografia biografieonline.it/biografia www.jacktech.it/news/personaggi/la-biografia-di-mark-zuckerberg inventore-di-facebook.aspx.