The Social Network

300px-The_Social_Network_film_logoNoi alunni della classe 3B, dopo aver trattato l’argomento“copyright e diritti d’autore”, durante le ultime lezioni di tecnologia, abbiamo guardato  il film “The Social Network”.Questo racconta la storia della fondazione di Facebook ,ideato e progettato da  Mark Zuckerberg,contro il quale furono indette più cause.

Paese di produzione: Stati Uniti

Anno di produzione: 2010

Regia: David Fincher

social networkTrama

Nel 2003,Mark era uno studente dell’ università di Harvard.Dopo essere stato lasciato dalla sua ragazza, la  insultò sul proprio blog,e creò  un sito, FaceMash,nel quale gli utenti sceglievano le ragazze più attraenti dell’ università votando una delle  due foto messe a confronto. Il sito ebbe più di 450 visitatori e 22.000 immagini visualizzate in sole  quattro ore. Questo causò  il blocco dei server di  Harvard,ovviamente la notizia dell’accaduto  si diffuse in poco tempo fra gli studenti. I  gemelli Cameron Winklevoss e Tyler Winklevoss ed il loro amico Divya Narendra offrirono a Zuckerberg di programmare “HarvardConnection”,un social network per i ragazzi che frequentano l’università.Mark accettò ,ma anziché programmare il progetto dei Winklevoss , chiese all’amico  Eduardo Saverin di finanziare il suo nuovo sito ,che avrebbe dovuto connettere gli studenti (“Thefacebook”), di cui gli avrebbe ceduto il 30%.Dopo il lancio “Thefacebook”  divenne  subito popolare,così Mark e Eduardo decisero di espanderlo in altre università.Venendo a conoscere il sito,i  Winklevoss e Narendra fecero causa a Zuckerberg,per avergli copiato il progetto.Mark e Eduardo incontrarono Sean Parker,cofondatore di napster,che suggerì di chiamare il sito semplicemente “Facebook”. Mentre Saverin passò l’estate a New York per cercare pubblicità ,Mark andò ,insieme a  Dustin Moskovitz,progettatore e compagno di stanza,in California. Sean Parker aveva molta influenza su Mark ,e lo aiutò ad aumentare i finanziamenti per l’azienda.Saverin firmò un contratto che lo rese proprietario di un terzo di “Facebook”,ma dopo alcuni investimenti gli restò lo 0,3% e sentendosi ingannato fece causa all’amico.Nella scena finale Mark chiede l’amicizia alla  sua ex-ragazza,probabilmente pentito di ciò che aveva fatto.

Mark Zuckerberg si comporta in modo sbagliato,sia offendendo la sua ex-ragazza ma anche creando facemash.Si lascia influenzare da Sean Paker che inizialmente prende come punto di riferimento,ma si rivela una persona  poco responsabile.

fonti : www.wikipedia.org 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.