Androide

L’androide è un essere artificiale, un robot, con sembianze umane (il termine deriva dal greco anèr, andròs, “uomo”, e quindi può essere tradotto “a forma d’uomo”) presente soprattutto nell’immaginario fantascientifico. In taluni casi l’androide può risultare indistinguibile dall’essere umano.

Il termine androide risalirebbe al filosofo, teologo e scienziato S. Alberto Magno (1204-1282), che lo utilizzò per definire esseri viventi creati dall’uomo per via alchemica. Nel XVI secolo i trattati di alchimia fornivano indicazioni per costruire un essere artificiale: l’homunculus.

La prima vera tecnologia degli automi meccanici si può far risalire al medioevo, quando si cominciano a costruire le prime figure mobili che arricchivano i campanili e gli orologi delle chiese. Il primo progetto documentato di un androide è firmato da Leonardo da Vinci e risale al 1495 circa: appunti riscoperti negli anni ’50 nel codice Atlantico e in piccoli taccuini tascabili databili intorno al 1495-1497 mostrano disegni dettagliati per un cavaliere meccanico, che era apparentemente in grado di alzarsi in piedi, agitare le braccia e muovere testa e mascella, emettendo suoni dalla bocca grazie ad un sofisticato meccanismo di percussioni collocato all’altezza del petto. La fine del XVIII secolo e il XIX secolo vedono fiorire la moda degli automi meccanici, concepiti soprattutto come sofisticati giocattoli, ma talvolta assai perfezionati. Alla fine del Settecento un inventore ungherese, il Barone Wolfgang Von Kempelen, inventò un automa in grado di giocare a scacchi. La costruzione degli androidi rimane soprattutto una curiosità per tutto il XX secolo, anche se il successo commerciale dei cani robot, specie in Giappone, ha permesso ad alcuni di supporne un ipotetico sviluppo futuro. Il problema del movimento naturale degli arti inferiori con la stazione eretta, in precedenza ritenuto un grosso ostacolo, è stato in gran parte risolto nel corso degli anni ottanta e novanta.

Lo si può trovare anche su: http://it.wikipedia.org/wiki/Androide

Ciao, ciao mela!

2 commenti su “Androide”

  1. mela, non ti seguo più!!! Ma quanti post pubblichi!!! io forse sono appena diventata blogger e già tu sei quasi blogger gestore!!! Non è mica giusto!!!!

    ciao by frilee

  2. Che bello sono blogger!!! E ho anche l’accesso da casa!!! entro l’anno nuovo devo assolutamente diventare blogger gestore!!!

    Comunque penso ancora che tu stai andando trooooooppo veloce…

    Ciao by frilee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.