Un eBook, o libro elettronico, è un libro in formato digitale, ovvero un file consultabile su computer, telefonini di ultima generazione, palmari ed appositi lettori digitali, chiamati anche eBook reader o eReader. Sono questi ultimi gli appositi dispositivi hardware su cui vengono letti i file, nonché il software che ne permette il caricamento.
A differenza di qualsiasi altro documento digitale, gli eBooks non si limitano a replicare il contenuto di un libro cartaceo, ma ne ricreano anche la forma, rendendo la lettura il più possibile simile a quella che si potrebbe avere sfogliando le pagine di un libro. Tutte le azioni che in un normale libro cartaceo sono immediate e scontate, come ad esempio, lo scorrere le pagine o l’inserimento di un segnalibro possono essere emulate dal software del dispositivo di lettura. Il libro elettronico, nell’imitare quello cartaceo, approfitta ovviamente dei vantaggi offerti dalla sua natura digitale, che risiedono principalmente nelle possibilità di essere un ipertesto e inglobare elementi multimediali, e nella possibilità di utilizzare dizionari o vocabolari contestuali.
Per la lettura di un eBook sono necessari diversi componenti:
- il documento elettronico di partenza o e-text
- un formato elettronico (eBook format) con cui digitalizzare la pubblicazione
- un software di lettura compatibile con tale formato
- un dispositivo hardware di lettura
Gli eBook vengono realizzati e pubblicati nei più svariati formati, molti dei quali, essendo quelli degli eBook un mercato relativamente giovane, non erano stati originariamente concepiti con questa funzione.
I nuovi formati, studiati appositamente per i libri elettronici, se da un lato hanno risolto i limiti dei formati più vecchi, dall’altro hanno creato nuovi problemi. Il mercato infatti ha indirizzato l’industria editoriale verso formati proprietari, legati cioè a specifiche piattaforme hardware e software, che limitano fortemente le scelte dell’utente finale. Questo fa sì che all’utente possa capitare, ad esempio, di ritrovarsi con eBook che possono essere letti solo con certi tipi di software, oppure con un hardware che non supporta il formato di eBook che possiede.
Un modo per aggirare il problema della proliferazione dei formati è quello di convertire il formato che l’utente non desidera o non può utilizzare in un altro a lui più congeniale. Questa operazione però, oltre a non essere una soluzione definitiva al problema, presenta spesso problemi tali da non essere facilmente eseguibile da tutti.
I vari formati di eBook possono essere suddivisi in tre diverse categorie:
- Formati testuali (i più diffusi)
- Formati di immagini
- Formati audio
Tratto da: Wikipedia – L’enciclopedia libera.
🙂 nn so cosa dire su questo!!:P