Idealmente tutti cerchiamo di mangiare correttamente, fare esercizio fisico e quanto è necessario per vivere bene e più a lungo. Ma cosa succederebbe se potessimo conoscere in anticipo che corriamo un rischio elevato di osteoporosi? O cosa succederebbe se un indicatore genetico di diabete ci indicasse che è meglio puntare su una dieta ricca di fibre piuttosto che su una povera di grassi?
Nei prossimi cinque anni, il tuo dottore potrà fornirti una mappa genetica che ti avviserà a quali rischi vai incontro e cosa puoi fare per prevenirli sulla base del tuo DNA – il tutto per meno di 100 euro.
Fino dalla mappatura dell’intero genoma umano, la scienza ha cercato di scoprire i segreti contenuti nei nostri geni per individuare a quali malattie siamo predisposti. I medici potranno usare queste informazioni per raccomandare cambiamenti nel nostro stile di vita o cure preventive. Le aziende farmaceutiche saranno in grado di studiare medicinali più efficaci, personalizzati per il singolo paziente. Le mappe genetiche trasformeranno in modo radicale l’assistenza sanitaria e ti consentiranno di prenderti cura di te stesso in modo migliore.
Dal confronto delle informazioni sul sangue, malattie, storia familiare, razza e altro di migliaia di individui, medici e ricercatori potranno studiare le correlazioni tra determinate terapie e le risposte ai farmaci. Inoltre l’utilizzo di modelli predittivi aiuterà gli scienziati a capire quali variazioni nella genetica, nelle condizioni e nei trattamenti possono causare specifici risultati.
Quando i nostri dottori potranno utilizzare le sequenze genetiche per mappare la nostra salute futura e aiutarci a modificare in nostri stili di vita, i risultati saranno immensi. Grandi risparmi nella spesa sanitaria, maggiori aspettative di vita grazie a trattamenti mirati – il tutto sulla base delle informazioni che ognuno di noi porta nei propri geni.