Il Computer
Componenti: Nato inizialmente come macchina per fare i calcoli per fare i calcoli il computer è diventato con il tempo un sistema in grado di acquisire e di trasformare in modo automatico non solo numeri ma anche testi immagini suoni. Il processo di trasformazione che il computer attua sui dati è anche detto elaborazione .
I componenti dì un computer: i componenti di un computer possono essere:
stampante, monitor, cd- rom o dvd, lettore ottico, case, casse, modem, lettore floppy disk, floppy disk, tastiera, mouse, computer
La cpu: La cpu (Central processing Unit) Costituisce il motore di calcolo del computer. Esegue i programmi che elaborano i dati ed è dotata di un orologio interno la cui frequenza si misura in megahertz. Nei computer moderni la cpu è posta all’interno del microprocessore, dall’inglese microprocessor (piccolo elaboratore)
Il byte: L’unità di misura della memoria è il byte che è composto da 8 bit che equivalgono a un carattere. Per misurare la capacità di memorizzazione dei dischi si usano i multipli del byte. L’unità di misura che esprime il migliaio di byte ( Kilobyte) non è mille byte ma 210 che è 1.024. Analogamente si procede per gli altri multipli.
Punti importanti:
- Il computer nasce per fare calcoli e successivamente si trasforma in macchina che gestisce e trasforma tutti i tipi di informazione (numerica, testuale, grafica, sonora)
- E’ un sistema composto di varie parti, interne come la CPU e la scheda madre ed esterne.
- Le memorie servono a conservare i dati. Il compito di elaborarli è della CPU.
- Ci sono diversi tipi di memorie. La RAM sono usate in fase di elaborazione.
- Le memorie di massa (dischi rigidi) floppy disk, CD-rom, DVD, penne USB) sono utilizzate per salvare i dati.
- Le periferiche servono a fornire dati al computer e a riceverne risultati.
Fonti: Lucia Furlanetto, Filippo Viola. Liberamente informatica. Zanichelli, 2006.